Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

Terremoto nel Reatino: solidarietà da Univaq


Terremoto nel Reatino: solidarietà da Univaq

 

L'intera comunità universitaria partecipa al dolore e allo sgomento di quanti sono stati colpiti dal terremoto nella notte del 24 agosto, che ha interessato le zone dell'Italia centrale dove risiedono tantissimi nostri studenti e le loro famiglie, ed esprime loro solidarietà e vicinanza in queste terribili ore.

 

La nostra Università è presente con il suo nucleo di protezione civile ad Amatrice dalle 4,45 della notte del 24. Il Prof. Gianluca Ferrini ed Elio Ursini hanno estratto dalle macerie due persone vive e hanno partecipato  alla ricerca di sopravvissuti e al recupero delle vittime.

 

I mezzi di comunicazione dell’Ateneo desiderano contribuire alla diffusione delle inizative di solidarietà alla popolazione colpita: troverete le informazioni sia su questa pagina del sito www.univaq.it che sulla nostra pagina Facebook.

 

  • Avviso per gli studenti residenti nel cratere sismico - integrazione all'elenco dei comuni.
  • Avviso per gli studenti residenti nel cratere sismico. È disponibile sul sito https://servizi.linfcop.univaq.it/sisma/ un servizio per la raccolta di informazioni ed esigenze rivolto a tutti gli studenti dell’Ateneo residenti nel cratere sismico. Per accedere al servizio è necessario autenticarsi con le credenziali della Segreteria virtuale. Gli studenti possono accedere al servizio utilizzando anche i computer disponibili presso il "Punto di ascolto studenti Univaq" ad Amatrice.
  • Per gli studenti partecipanti al Programma Erasmus+ nell'a.a.2016/2017, residenti nei comuni del cratere sismico, è previsto un ulteriore sostegno alla mobilità che consiste in: 100 euro in più al mese (per i mesi accettati), oltre la borsa prevista; pagamento di due viaggi A/R per la sede di destinazione. Gli studenti interessati sono invitati a contattare l'Ufficio Relazioni Internazionali (uri@strutture.univaq.it) per l’avvio delle pratiche necessarie.
  • Esenzione dal pagamento delle tasse e dei contributi universitari: tutti gli studenti iscritti o che si immatricolano, residenti nei comuni del cratere sismico, sono esenti dal pagamento delle tasse e dei contributi universitari. Sono in corso contatti con la Regione Abruzzo per verificare la possibilità di esenzione anche dal pagamento della tassa regionale (resta fermo l'obbligo dell'imposta di bollo). Eventuali somme già versate saranno rimborsate. Per problematiche rivolgersi a: segreteria.rettrice@strutture.univaq.it.
  • Prova di ammissione o test di verifica delle conoscenze presso Univaq: considerando che i recenti eventi sismici possono aver riguardato la zona di provenienza o residenza di numerosi studenti che si sono già prenotati per svolgere la prova di ammissione o il test di verifica delle conoscenze presso il nostro Ateneo, la Rettrice invita gli interessati a contattarci via e-mail all'indirizzo segreteria.rettrice@strutture.univaq.it per segnalare eventuali situazioni di difficoltà nel partecipare ad una o più sedute di test già programmate. Nei limiti delle possibilità e compatibilmente con le normative vigenti, si cercherà di predisporre soluzioni alternative per coloro che saranno impossibilitati a recarsi presso la nostra sede nelle date stabilite.

L'Università dell’Aquila ha istituito un "Punto di ascolto studenti Univaq" ad Amatrice per andare incontro alle esigenze immediate e per fornire diverse forme di supporto ai nostri studenti residenti nella zona colpita dal sisma. Si ringraziano per il loro aiuto nella realizzazione il Corpo speciale volontario ausiliario per l'assistenza sanitaria ed umanitaria dell'Esercito Italiano dell'Associazione dei cavalieri italiani del sovrano militare ordine di Malta e il gruppo di Protezione civile di Poggio Picenze. La nostra tenda si trova nel campo della Regione Lazio (Campo Lazio, vicino al Palazzetto dello sport, ex campo sportivo), dispone di connessione Wi-Fi gratuita ed è dotata di computer. È raggiungibile anche telefonicamente ai  seguenti numeri: 0746826398, 3357861376. All'entrata del campo è necessario farsi riconoscere e segnarsi come ospite.

Foto dell'inaugurazione:

 

  • Attivazione servizio psicopedagogico e di sostegno alla genitorialità. Il Progetto “Velino for Children”, promosso dalla Comunità Montana del Velino in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi dell’Aquila e con associazioni di volontariato ed enti di varia natura nei Comuni colpiti dal sisma, intende dare risposte efficaci alla popolazione in età scolare, alle famiglie, alle scuole, sia nell’immediata emergenza che nel post-emergenza. Nell’immediato verrà attivato ad Amatrice, con possibilità di unità mobile per le frazioni e altri comuni, un servizio psico-socio-pedagogico destinato ai bambini, alle famiglie, alle realtà educative e scolastiche presenti sul territorio. Si offriranno i seguenti servizi:
    o    Punto di ascolto per i genitori (con psicologi, pedagogisti, counselor);
    o    Attività laboratoriali per bambini (con educatori);
    o    Supporto ai compiti scolastici (con insegnanti e studenti universitari);
    o   Coordinamento pedagogico dei servizi educativi erogati nell’emergenza e raccordo con le realtà educative e associative locali.
  • L'Ambulatorio di Neuropsicologia clinica, sito all'edificio Delta 6, piano terra, stanza nr. 119, telefono 3283239666, 0862433401 è a disposizione per gli studenti e per i residenti dell’area colpita dal sisma per valutazioni neuropsicologiche, di psicologia clinica e interventi mirati sul disturbo postraumatico da stress.
  • Il Servizio di Ascolto e Consultazione per Studenti (SACS) ha seguito in questi anni molti studenti che presentavano vari tipi di problemi che, in qualche maniera, potevano interferire sul loro rendimento accademico. Il nostro Servizio, in analogia alla funzione svolta nei mesi successivi al terremoto dell’Aquila, vuole ribadire la propria disponibilità ad ascoltare i problemi dei nostri studenti, soprattutto quelli colpiti direttamente o indirettamente dal recente sisma dell'Italia Centrale, causando loro sentimenti di sofferenza psichica. I recapiti telefonici del SACS sono i seguenti: 0862433403, 0863433405 (a cui è preferibile chiamare dalle 10.00 alle 14.00, dal lunedì al venerdì). Per comunicazioni urgenti: 3386819881. Sito web: http://www.univaq.it/section.php?id=530, http://sacsuniaq.altervista.org/index.html
  • L'Ateneo sta attivando anche altre forme di aiuto e sostegno a tutti i nostri studenti colpiti dal sisma per consentire loro di poter continuare il proprio percorso formativo. L'aiuto sarà sia finanziario che logistico, in collaborazione con l'ADSU, il Comune e la Regione.

 

  • Il Comune dell'Aquila ha attivato un conto corrente attraverso il quale i cittadini potranno sostenere le popolazioni colpite dal sisma che ha interessato l'Italia centrale. Il codice IBAN sul quale si possono effettuare i versamenti è IT58S0538703601000002474804, con la seguente causale: "Raccolta fondi emergenza sisma Italia Centrale 2016". Il codice BIC è BPMOIT22XXX.
  • Donazioni di sangue: possono donare solo i già donatori, recandosi al Centro Trasfusionale dell’Ospedale San Salvatore.
  • Il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile sconsiglia vivamente a privati o gruppi di persone in forma autonoma, non organizzata, di recarsi nelle zone colpite dal sisma al fine di non recare intralcio alla macchina dei soccorsi.
  • L’Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo ha attivato un primo gruppo di psicologi per l’emergenza. Il gruppo, che presterà la sua opera a titolo di volontariato, è costituito da psicologi che in occasione del sisma che ha interessato L’Aquila nel 2009 hanno già operato in favore delle popolazioni residenti nei comuni del cratere. Per info: http://www.ordinepsicologiabruzzo.it/index.php?id_oggetto=11&id_cat=0&id_doc=824&id_sez_ori=0&template_ori=1&>p=1
  • L'Associazione Azimut sta raccogliendo viveri per i terremotati in dei container dietro il McDonald's di Viale Corrado IV. Per info: 3469605994 (Alessandro) e 3283570265 (Francesco).
  • Il Comitato 3e32 insieme agli spazi autogestiti CaseMatte L'Aquila e Asilo Occupato L'Aquila saranno presenti nei territori colpiti dal sisma quotidianamente, organizzando dei turni di spedizione. Ricevono costantemente aggiornamenti riguardo i beni necessari, anche nei paesini più piccoli e isolati. Stanno allestendo un punto di raccolta all'Asilo Occupato, viale Duca degli Abruzzi 4, dalle 17.00 alle 20.30. Per info e aggiornamenti sulle richieste: 3481760542 (Eleonora), 3477099887 (Beatrice).
  • La Caritas ha aperto due punti di raccolta: uno a Gignano (ex tenda amica), per i prodotti alimentari a lunga conservazione, e un altro a Coppito, vicino la chiesa.
  • Punti di raccolta per beni di prima necessità: dietro il McDonald's di Viale Corrado IV, Viale Alcide De Gasperi 34 (sede della UGL), Coppito - Via Giovanni Falcone 3/a, Pile - Piazzale della Parrocchia di S. Antonio, Collelongo - presso il Municipio.
  • “Airbnb: affitti vacanze, stanze private” offre gratuitamente sistemazioni urgenti per i colpiti dal disastro: https://www.airbnb.it/disaster/centralitalyearthquake.
  • A sostegno delle famiglie con persone autistiche nelle zone terremotate, il personale del Centro Riferimento Regionale Autismo in ospedale e gli operatori del Centro Riabilitativo di Collemaggio sono a disposizione per consulenza di emergenza. Per info: 3288352370 (Direttore CRRA), 086222149 (centro Casa di Michele), 0862368627 (ospedale). È garantito anche un primo livello di presa in carico di bambini e ragazzi con autismo delle zone terremotate.

(02.09.2016)