Eresia della felicità a L'Aquila

Nell'ambito delle Attività culturali organizzate dall'Università dell'Aquila si terrà dal 27 al 29 settembre il Laboratorio teatrale Eresia della felicità diretto da Marco Martinelli del Teatro delle Albe, una delle formazioni più significative della scena italiana ed internazionale.

Da vari decenni il Teatro delle Albe persegue un'idea di meticciato teatrale, che unisce drammaturgia, danza, musica, tradizioni dialettali e reinvenzione dei classici, considerando sempre gli attori come co-autori e lavorando intensamente con le nuove generazioni, in nome di una diversa idea di didattica (la non-scuola). Da qui nasce l’esperienza con gli adolescenti di Diol Kadd in Senegal per rileggere l'Ubu re di Jarry, quella a Scampia su Aristofane narrata in un libro pubblicato da Ponte alle Grazie, e appunto il laboratorio Eresia della felicità, da Majakovskij, che ha già avuto molto successo al festival di Santarcangelo in Romagna e all'Expo di Milano. All'edizione pensata per L'Aquila partecipano 50 studenti dell'Università, provenienti da tutti i Dipartimenti, ed alcuni studenti delle scuole superiori. Il laboratorio verrà fotografato da Fabio Donato, Artist in Residence dell'Università dell’Aquila per il 2016, fotografo attivo dal 1970, che ha esposto in numerosissime gallerie e musei di tutto il mondo e ha pubblicato varie monografie, con una particolare passione per la fotografia del teatro d'avanguardia e per la sperimentazione (dal Living Theatre ai gruppi della ricerca partenopea). Dalle sue fotografie del Laboratorio scaturirà una mostra e un workshop sulla fotografia teatrale.

Il Laboratorio avrà un esito pubblico aperto a tutti giovedì 29 settembre alle ore 21 all’Auditorium del Parco (ingresso gratuito). Il regista Marco Martinelli terrà una lettura-discussione del suo libro Farsi luogo, pensata come un incontro pubblico sul senso del fare teatro oggi, martedì 27 settembre alle ore 18 all'Auditorium del Parco.

Scarica la locandina dell'evento e la scheda della compagnia.

(16.09.2016)