I mercoledì della cultura

Proseguono i Mercoledì della Cultura, il secondo mercoledì del mese alle 18.15, presso il locale "Nero Caffè" (Corso Vittorio Emanuele 45).

Il terzo appuntamento dell’autunno 2016, il 14 dicembre, vedrà l’intervento di Carlo Maria Scoppola, matematico all’Università dell’Aquila, sulla magia dei numeri: semplici e familiari, eppure enigmatici e misteriosi. "Ogni numero pari è la somma di due numeri primi”: sembra banale, ma dal 1742 non è ancora stato dimostrato. La famosissima congettura dell’avvocato Fermat (1637), altrettanto semplice nella sua formulazione, ha dovuto attendere il 1994 per essere provata (e ha fruttato a Andrew Wiles i 650mila euro del Premio Abel). Perché è stato così importante svelarne il segreto? La sua è una storia affascinante, dalla Grecia antica fino alla solitudine di una soffitta a pochi chilometri da New York. Interverrà Virginia Venturiello, che durante gli studi di dottorato a Princeton ha conosciuto Wiles.

Scarica la locandina.

L'evento verrà trasmesso in diretta streaming.

“I mercoledì della cultura” sono organizzati da Adriano Angelucci, Marcello Crucianelli, Marco Di Francesco, Marco Segala, nell’ambito delle Attività culturali dell’Università dell’Aquila, a cura di Massimo Fusillo.

(07.12.2016)