Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

Per l'idea di un bestiario


Per l'idea di un bestiario

Una collezione di animali fantastici catturati tra diversissime pagine musicali e letterarie, questo è il concerto "Per l'idea di un Bestiario. Gli animali, la musica, la letteratura" che avrà luogo il 28 febbraio alle ore 18.00 nell'Aula magna del Dipartimento di scienze umane (Viale Nizza 14, L'Aquila).

 

Gli animali nel nostro immaginario sono spesso alter-ego fantastici dell'uomo, ma anche messaggeri e promesse verso dimensioni ulteriori. Da sempre l’arte ne subisce il fascino. Tra gli animali e l’uomo vi è infatti un rapporto intenso e multiforme, che, in epoca moderna, ha ispirato numerosi compositori e scrittori. Il programma - alternando musica e testi di prosa e poetici - tende ad affrontare due aspetti fondamentali di questo rapporto: quello giocoso-favolistico, per cui gli animali, imitandone vizi e virtù, diventano alter-ego fantastici dell’uomo, e quello più riflessivo e “romantico”, in cui gli animali si trasformano, invece, negli unici e possibili interlocutori dei più inconfessabili e profondi sentimenti umani. L'“idea di un Bestiario”, dunque: un catalogo di animali più o meno fantastici, in cui si riflette l'uomo guardandosi con distacco. 

 

Scarica la locandina.

 

L'immagine è un frammento del quadro di Hieronymus Bosch, "Il giardino delle delizie", 1480-1490 circa (Museo del Prado, Madrid, via Wikimedia Commons).


(24.02.2017)