Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

"La linea invisibile" di Danilo Balducci


Lunedì 29 maggio 2017 alle ore 18.00, presso l'Aula magna del Dipartimento di scienze umane, sarà presentato il volume "La linea invisibile: The Balkan route" di Danilo Balducci, Edizioni L’Una L’Aquila University Press, 2016.

 

"Il corpus di fotografie che qui presentiamo è il modo tramite cui Danilo Balducci pensa con gli occhi producendo una conoscenza visiva. Sappiamo del potere esercitato dalle immagini, della loro capacità di provocazione. Tanto più quando tendono a porsi come testimonianza attraverso corpi viventi di persone e può crearsi un corto circuito, perché le immagini sono a loro volta corpi viventi che interrogano la nostra coscienza. Le fotografie di questo reportage mostrano anzitutto un fenomeno, le migrazioni contemporanee, o meglio un aspetto particolare di quel fenomeno, le migrazioni forzate."

"Scritture dello sguardo e geografie della fuga" di Luigi Gaffuri (citazione tratta dal volume "La linea invisibile", p. 8)

 

"Lo sguardo unico ma non isolato di Danilo Balducci è tale proprio perché si è letteralmente immerso nella storia, nel fluire della migrazione degli uomini. L’immersione di Danilo è totale, sempre in apnea fotografica, sempre al livello degli uomini ripresi."

"Il Fotografo-Migrante" di Rinaldo Alvisi (citazione tratta dal volume "La linea invisibile", p. 12)

 

Scarica la locandina.


(22.05.2017)