I mercoledì della cultura

Proseguono i Mercoledì della Cultura, il secondo mercoledì del mese alle 18.15, presso il locale “Nero Caffè” (Corso Vittorio Emanuele 45).

Il terzo appuntamento dell’autunno 2017, il 13 dicembre, vedrà l’intervento di Alessandra Faggian, economista al Gran Sasso Science Institute, che parlerà del concetto di resilienza economica applicato ai sistemi regionali.

Per “resilienza” si intende la capacità di resistenza e adattamento a mutamenti repentini negativi quali una catastrofe naturale, un disastro ecologico, o un trauma psicologico personale o familiare. Si può usare questo termine anche nelle scienze economiche? La resilienza è davvero uno strumento innovativo in economia o serve solo a dare un nome a concetti già noti? A partire da questi interrogativi, verrà introdotto il concetto di resilienza nell’ambito dell’economia regionale, con particolare attenzione ad alcune esperienze prodotte nell’ambito dei diversi oggetti, contesti e scale geografiche, toccando anche il caso dell’Abruzzo post-terremoto.

Scarica la locandina.

I mercoledì della cultura” sono organizzati da Adriano Angelucci, Marcello Crucianelli, Marco Di Francesco, Marco Segala, nell'ambito delle Attività culturali dell'Università dell’Aquila, a cura di Massimo Fusillo.

(06.12.2017)