Il mio futuro da Ingegnere@univaq

L’Università dell’Aquila ha emanato il bando “Il mio futuro da Ingegnere@Univaq. Tre giorni per saperne di più” rivolto a tutti gli studenti che:

• nell’anno scolastico 2018/2019 si iscriveranno al IV o al V anno di qualsiasi Istituto di Istruzione Secondaria Superiore;
  • abbiano sostenuto nell’anno scolastico 2017/2018 gli esami di stato di qualsiasi Istituto di Istruzione Secondaria Superiore;
  • risiedono nelle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche, Molise, Puglia ed Umbria

Il numero massimo di posti messi a disposizione è pari a 100 e la modalità per la presentazione della domanda è illustrata nella documentazione pubblicata sul sito dell’Ateneo nella sezione Borse di studio, stage e premi con scadenza il 20 agosto 2018.

Gli studenti che saranno selezionati per partecipare gratuitamente all’evento potranno vivere tre giorni “da universitari” presso le sedi in cui abitualmente si tengono i corsi di Ingegneria del nostro Ateneo. Vitto e alloggio saranno garantiti dall’Università e inoltre gli studenti potranno conoscere le diverse attività che concorrono alla loro formazione anche al di fuori delle aule universitarie.

L’evento si svolgerà il 5-6-7 settembre 2018 presso le sedi di Monteluco di Roio e di Coppito e consisterà nella presentazione dei vari corsi di laurea, minilezioni su argomenti inerenti alle diverse aree dell’Ingegneria, visite ai laboratori didattici con realizzazione di esperimenti, visite ai cantieri ma anche informazioni di ordine pratico come modalità e tempistiche per l’iscrizione, test di ammissione ove previsto, borse di studio e agevolazioni.

Scopo dell’iniziativa è quello di far conoscere i corsi di laurea di Ingegneria offerti dall’Ateneo aquilano e dare una risposta alle domande che spesso si pongono gli studenti nel momento della loro scelta universitaria.

È noto che i corsi di laurea in Ingegneria rappresentano una delle eccellenze del sistema universitario nazionale e assicurano percentuali elevatissime di occupazione sin dai primi mesi dopo il conseguimento del titolo. L’evento sarà anche l’occasione per presentare i tanti progetti innovativi di ricerca e di trasferimento tecnologico che vedono coinvolte le aree ingegneristiche dell’Ateneo aquilano e che spesso rappresentano un laboratorio di formazione unico per gli studenti interessati a queste tematiche.

Vai alla sezione Borse di studio, stage e premi per consultare il bando e la documentazione allegata.

(08.08.2018)