Raccontiamo l'Europa

Il prossimo 9 aprile 2019 – presso l'Aula Magna del DSU (Viale Nizza 14, L'Aquila), ore 9.00 - l'Università ospiterà una giornata di studio e divulgazione sull'Unione Europea e sulle opportunità che offre in campo scientifico e sociale.

L'obiettivo è quello di offrire gli spunti utili a comprendere attivamente l'architettura istituzionale dell'Unione, le politiche messe in campo e l'impatto che queste esercitano sulla vita dei cittadini, sulle nostre città e sui territori.

Ospiti dell'Ateneo saranno tecnici e funzionari delle istituzioni europee chiamati ad illustrare le priorità della politica di ricerca, con Clément Evroux della Commissione europea, e della politica di coesione che è alla base dei fondi strutturali assegnati alle Regioni europee, con Marek Przeror, anche questi della Commissione europea. Con loro, l'aquilana Silvia Polidori dello European Science Media Hub presso il Parlamento europeo, illustrerà il lavoro di analisi e rilevazione dei maggiori trend economici, politici e sociali che scandisce l'attività legislativa dell'Assemblea parlamentare europea. Sarà presentato anche il nuovo Centro di comunicazione scientifica del Parlamento europeo.

La giornata sarà un’occasione unica per comprendere da vicino, e in stretto contatto con gli addetti ai lavori, il senso più profondo del progetto europeo ed i suoi effetti in termini di opportunità economiche e intellettuali per tutti i cittadini degli stati membri. Tra gli invitati al dibattito ci saranno anche un ex tirocinante presso il parlamento Europeo, l'associazione Aquilasmus ed alcuni studenti internazionali che stanno svolgendo il loro percorso di studio e di ricerca a L'Aquila grazie all'ormai trentennale programma Erasmus.

Nella seconda parte dell’incontro, il Prof. Fabio Graziosi e la Prof.ssa Anna Tozzi presenteranno le attività che l'Università dell'Aquila svolge attraverso i suoi Dipartimenti e l'Area Affari Generali della Ricerca a supporto della ricerca scientifica, della promozione della mobilità dei propri studenti e della cooperazione con i paesi terzi. In questa sessione si parlerà di alcuni dei progetti che sono in fase di implementazione e, per l'occasione, saranno invitati ad intervenire dalle loro sedi i rappresentanti di alcune università UE ed extra-UE, già partner di Univaq in numerosi progetti europei.

L'incontro si concluderà con l'intervento musicale di due artiste dall'Italia e dal Belgio.

Tutta la cittadinanza, le Istituzioni, gli studenti delle scuole superiori e dell'Università, docenti, associazioni e ordini professionali sono invitati a partecipare numerosi e a divulgare a loro volta l'iniziativa.

L'evento è a cura del Settore Fundraising e gestione progetti di Ateneo e potrà essere seguito anche in streaming sul canale Youtube dell'Università.

Scarica il programma.

(01.04.2019)