UnivAQ in presenza, le modalità d'accesso e modalità di svolgimento esami di profitto

UNIVAQ IN PRESENZA, LE MODALITÀ D'ACCESSO

L'Università degli Studi dell'Aquila è tornata a svolgere le proprie attività prioritariamente in presenza, con l'obbligo del possesso del green pass per accedere agli spazi ed alle strutture dell’Ateneo previa prenotazione mediante l'app di Ateneo e nel rispetto delle misure di sicurezza attualmente previste.

In linea con le richieste degli studenti e le indicazioni della Ministra dell’Università, sono garantite modalità didattiche alternative (dallo streaming ai video asincroni e ai podcast) per le persone clinicamente fragili (esentate dalla vaccinazione), per le persone con invalidità o disabilità certificate che impediscono la presenza, per coloro che si trovano in condizioni socio-economiche particolari (non residenti all'Aquila o nei comuni limitrofi con ISEEU compreso nel limite della no-tax area), nonché per studentesse e studenti stranieri privi di green pass.

La didattica in modalità alternativa é altresì assicurata nel caso di corsi numerosi, se la capienza delle aule, considerate le vigenti limitazioni, non dovesse risultare sufficiente.

Per coloro che non intendono frequentare per libera scelta, sono comunque garantiti materiali di studio e di ricerca sulla piattaforma di e-learning ma non l’utilizzo dello streaming.

Decreto Rettorale n. 949 del 17.09.2021 - Disposizioni del Rettore per la ripresa dell'attività didattica in presenza
Didattica a distanza: modalità di richiesta
Avviso per gli studenti e le studentesse che hanno fatto richiesta di DAD
Avviso per gli studenti e le studentesse che hanno fatto richiesta di DAD: chiarimenti
Integrazione D.R. 949/2021: didattica a distanza per studentesse in stato di gravidanza
Decreto Rettorale n. 306 del 1.04.2022 - Le disposizioni contenute nel D.R. n. 949 del 17.09.2021 sono confermate fino al 30.04.2022

Scarica l'App di UnivAQ

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO ESAMI DI PROFITTO

In seguito alla proroga dell'ulteriore stato di emergenza legato al perdurare di una situazione epidemiologica critica e ritenuto di dover agevolare lo svolgimento degli esami anche in presenza di problematiche legate all’evoluzione della pandemia, UnivAQ garantisce la possibilità per studentesse e studenti di svolgere a distanza gli esami di profitto nelle seguenti ipotesi:
• studentessa e studente clinicamente fragile;
• studentessa e studente con disabilità;
• motivi di forza maggiore legati all’emergenza sanitaria da Covid-19 (come ad esempio: quarantena, lockdown, limitazione agli spostamenti legati ai colori delle regioni, limitazioni agli spostamenti internazionali);
• studenti in mobilità internazionale che rientrano nelle ipotesi di cui all'art. 1 del D.R. 6/2022.

La richiesta di svolgimento dell’esame a distanza deve essere presentata tramite e-mail all’indirizzo istituzionale del docente titolare del corso esponendo i motivi che la giustificano. L’Ateneo si riserva di verificare la veridicità di quanto autodichiarato.

Consulta la documentazione integrale D.R. n.6/2022 del 5.01.2022 - D.R. n.9/2022 del 5.01.2022 - errata corrige

(17.09.2021)