Concorso "La tua idea per il Paese"

L'Associazione ItaliaCamp, partner di oltre 60 Università nazionali e internazionali tra cui l'Università degli Studi dell'Aquila, invita i docenti, i ricercatori, i dottorati e gli studenti a partecipare a Gli Stati Generali del Mezzogiorno d'Europa, conferenza destrutturata (BarCamp) prevista al teatro Politeama di Catanzaro sabato 30 giugno, che coinvolgerà contemporaneamente le 7 regioni del Sud Italia - Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sicilia - invitandole a presentare idee innovative, attraverso la partecipazione al Concorso “La tua idea per il Paese”, iscrivendole sul portale www.italiacamp.it entro il 15 giugno.

Le idee potranno essere trasversali a numerose aree di interesse: impresa e lavoro; politica, istituzioni e P.A.; ambiente ed energia; infrastrutture; economia e finanza; ricerca e scienza; tecnologia; cultura e sociale. Delle idee pervenute dall’Abruzzo ne verranno selezionate 16 - da un autorevole Comitato Scientifico che vanta la partecipazione anche del Prof. Ferdinando di Orio - che potranno essere presentate nella sessione di BarCamp AbruzzoCamp de Gli Stati Generali del Mezzogiorno d’Europa di fronte al Presidente della Regione e ai Main Barcamper - stakeholder, imprenditori e finanziatori regionali - con l’obiettivo di favorirne la realizzazione. Tra le 16 idee abruzzesi ne verranno selezionate 2 (1 di business e 1 di policy) che saranno inserite all’interno dell’idea programma per il Sud, che ItaliaCamp sottoporrà al Governo Monti.

Iscrivi subito la tua idea, rispondi alla call dell’Abruzzo!

N.B. Dall’Università degli Studi dell’Aquila partirà il pomeriggio del 29 giugno un autobus gratuito per i partecipanti, diretto a Catanzaro che, una volta concluso il BarCamp, li ricondurrà il 30 pomeriggio in Abruzzo.

(11.06.2012)