Nomina prof. Enzo Chiricozzi a Professore emerito

La Cerimonia per la nomina del Prof. Enzo Chiricozzi a Professore emerito avrà luogo il 20 giugno 2012, ore 11,30, presso l’Aula Magna “G.Beolchini” della Facoltà di Ingegneria, Via Campo di Pile - Zona industriale di Pile (AQ).

Ore 11,30

Inizio cerimonia, intervengono:

Prof. Ferdinando Di Orio, Rettore dell’Università dell’Aquila

Prof. Pier Ugo Foscolo, Preside della Facoltà di Ingegneria

Prof. Francesco Parasiliti, Direttore del Dipartimento di Ingegneria industriale, dell’informazione e di economia

Ore 12,00

Seminario del Prof. Enzo Chiricozzi sul tema: Le macchine elettriche: dal disco di Faraday alle macchine superconduttrici

Ore 12,45

Buffet

Enzo Chiricozzi è stato Professore ordinario di Macchine elettriche presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi dell’Aquila dal 1980.

Presso questa Università ha ricoperto, tra gli altri, i seguenti incarichi:

• dal 1982 Presidente della Fondazione “Ferdinando Filauro”
  • dal 1983 al 1984, Direttore dell’Istituto di Elettrotecnica
  • dal novembre 1984 al febbraio 1992, Direttore del Dipartimento di Ingegneria elettrica
  • dal febbraio 1991 al febbraio 1992, Presidente del Collegio dei Direttori di Dipartimento e Presidente della Commissione Scientifica d'Ateneo
  • dal novembre 1995 a ottobre 2004, Preside della Facoltà di Ingegneria
  • dal gennaio 2007 al 31 ottobre 2011, Prorettore con delega al Placement universitario e ai rapporti con il mondo del lavoro

La sua attività di ricerca si è sviluppata nell'area scientifica delle Macchine elettriche e degli Azionamenti elettrici ed è documentata da un centinaio di pubblicazioni in riviste internazionali, nazionali e conferenze.

Il ruolo svolto nell’ambito della comunità scientifica nazionale ed internazionale è documentato dai numerosi incarichi ricoperti, tra i quali:

• Membro dello Steering Committee della International Conference of Electrical Machines (1990 – 2002)
  • Presidente del Gruppo Nazionale di Ricerca sulle Macchine e gli Azionamenti Elettrici del CNR (1993 - giugno 1997)
  • Membro del Gruppo di lavoro istituito dal MURST per la definizione di un progetto nazionale di ricerca nel settore della Macroelettronica (1996, 1997)
  • Dal 2007 al 2009, membro della Commissione nazionale del Ministero del Lavoro per la valutazione degli Spin-Off universitari
  • Dal 1992 al 2011, membro dell’Editorial Board della Rivista "Electric Power Components and Systems", edita da S.A.NASAR, University of Kentucky (USA)

Scarica la locandina dell’evento.

(15.06.2012)