Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

Mappatura della produzione di conoscenze e di collaborazioni


Mappatura della produzione di conoscenze e di collaborazioni

Caro Collega,

ho il piacere di comunicarti che è stata avviata la parte operativa dell’indagine sulla “Mappatura della produzione di conoscenze e delle collaborazioni intra- e inter-ateneo”, per la quale ho incaricato il Prof. Lucio Biggiero.

 

Come tutti noi sappiamo, un ateneo è un sistema di produzione di conoscenze che si avvale di collaborazioni all’interno dell’ateneo (intra- e inter-dipartimentali) e tra l’interno e l’esterno. Quindi si tratta di una rete di collaborazioni, che ha delle caratteristiche specifiche estremamente peculiari, la cui comprensione consente di individuarne i punti di forza/debolezza e, nei limiti del possibile, influenzarne gli sviluppi futuri. L’obiettivo di questo questionario è quindi quello di rilevare i dati di produzione e collaborazione scientifica a livello di singolo docente/ricercatore/tecnico di laboratorio. L’analisi dei dati consentirà di capire e analizzare la situazione anche a livelli di aggregazione più alti: gruppi effettivi di lavoro, SSD, dipartimenti.

 

L’indagine, riguarderà pertanto due blocchi di informazioni:

  • la rilevazione della produzione scientifica;
  • la rete delle collaborazioni attiva sia per le pubblicazioni che per i progetti di ricerca.

 

Il nostro ateneo sarà quindi rappresentato da una rete, i cui nodi (codificati in forma anonima) rappresenteranno ciascuno di noi, con la propria appartenenza ad un SSD e ad un dipartimento. I gruppi di ricerca emergeranno quindi dall’effettiva collaborazione, e non saranno invece “imposti” sulla base dell’appartenenza allo stesso SSD.

 

I risultati saranno analizzati dal Prof. Biggiero con metodi statistici e di network analysis, e presentati e discussi collettivamente in una conferenza di ateneo da tenersi prima dell’estate.

 

Ti invito quindi a compilare il questionario secondo le indicazioni che riceverai per e-mail.

 

Il termine ultimo per la compilazione è il 2 maggio. Si precisa che la compilazione degli indici h e g è facoltativa.

 

La Rettrice

Prof. Paola Inverardi


(13.03.2014)