Le tasse all'Università dell’Aquila: più ti impegni meno ne hai

Per l'a.a. 2014-2015 è previsto l’esonero dal pagamento della prima rata delle tasse per gli studenti che:

• si immatricolano ad un corso di laurea triennale o magistrale, sia ad accesso libero che programmato
  • rinnovano l’iscrizione agli anni successivi ad un corso di laurea triennale o magistrale, sia ad accesso libero che programmato
  • si trasferiscono da altri atenei e si iscrivono ad un corso di laurea triennale o magistrale, sia ad accesso libero che programmato
  • si iscrivono per conseguire una seconda laurea ad un corso di laurea triennale e magistrale sia ad accesso libero che programmato

Per quanto riguarda la seconda rata, l'Università degli Studi dell'Aquila sostiene i propri studenti con forti agevolazioni sui contributi universitari, calcolati in base a parametri di reddito, di merito e di rendimento accademico con ampi margini di sconto.

Sono altresì previste agevolazioni per particolari condizioni familiari o sociali

Riferimento principale per il conteggio delle tasse, resta il reddito familiare (calcolo ISEE), che fino ai 10.632 euro annui, garantisce agli studenti in corso che maturano almeno 12 CFU l'esonero totale dal pagamento dei contributi.

L'appartenenza ad una fascia di reddito "media" (tra i 10.000 e i 35.000 euro annui), abbinata al rendimento accademico consente di ottenere riduzioni tali da collocare il nostro Ateneo nelle media dei più "convenienti" sul territorio nazionale.

Ancora altre riduzioni sono collegate alla condizione di studente lavoratore e/o appartenente ad un nucleo familiare in cui siano presenti altri iscritti ad una qualsiasi Università con accordo di reciprocità.

Sul portale di Ateneo, al link http://www.univaq.it/section.php?id=1681 è possibile calcolare l’ammontare della tassa da pagare.

Per maggiori informazioni consulta la pagina Pagare le tasse sul portale di Ateneo e la Guida tasse e contributi universitari.

(31.07.2014)