Philosophy, Analysis and Public Engagement

Si terrà all'Università dell'Aquila dal 3 al 5 settembre 2014, presso il Dipartimento di Scienze umane, l’undicesima conferenza nazionale della SIFA – Società Italiana di Filosofia Analitica (www.sifa.unige.it/sifa2014). Il titolo del convegno, “Filosofia, analisi e impegno pubblico”, vuole sottolineare come la filosofia analitica possa offrire degli utili e importanti strumenti concettuali per affrontare le sfide che ci arrivano dalla società contemporanea, sfide di carattere culturale, sociale, politico, religioso. La caratura sociale della conferenza è inoltre dovuta al fatto di essere tenuta all'Aquila, città che ancora porta evidenti i segni del terremoto del 2009.

I conferenzieri plenari invitati sono 5, tutti di altissimo rilievo internazionale:

• Helen Beebee (University of Manchester)
  • Ian Carter (Università di Pavia)
  • Jérôme Dokic (Jean Nicod, Paris)
  • Sònia Roca Royes (University of Stirling)
  • Beate Roessler (University of Amsterdam)

Infine, qualche numero: per partecipare alla conferenza ci sono state ben 139 proposte di intervento, provenienti da 18 paesi diversi (Australia, Bulgaria, Canada, Cile, Estonia, Francia, Germania, Iran, Irlanda, Italia, Nigeria, Olanda, Spagna, Svizzera, Taiwan, Tailandia, UK, USA). Di queste, attraverso un processo di selezione, tramite selezione a doppio cieco, ne sono state accettate circa l’80%, per un totale di 110 comunicazioni, un numero rilevante per una società che resta comunque nazionale. Da notare che, malgrado il processo di selezione fosse cieco, la conferenza risulta bilanciata quanto al genere degli oratori. Le lingue della conferenza saranno inglese e italiano.

Consulta la locandina e il programma.

(22.08.2014)