L'Aquila Cube

La Fondazione dell'Università degli Studi dell'Aquila, in collaborazione con l'Università dell'Aquila e degli altri soci (enti locali, associazioni di categoria, istituti bancari, aziende pubbliche e private) che hanno partecipato alla sua costituzione, intende stimolare e favorire la nascita di nuove realtà imprenditoriali attraverso un sistema di incubazione e di accelerazione d'impresa "L'Aquila Cube".

L'incubatore è uno strumento di sviluppo economico progettato con la finalità di accelerare la crescita ed il successo di iniziative imprenditoriali mediante un insieme strutturato di servizi resi a condizioni di favore rispetto alle normali condizioni di mercato. Inoltre, l'incubatore mette a disposizione la sua rete di relazioni con potenziali finanziatori specializzati nelle diverse fasi del processo di creazione delle start-up.

Al fine di promuovere la proposizione di nuove idee imprenditoriali, è stato predisposto un "Percorso guidato verso l'imprenditorialità" di tipo info-formativo cui è collegata una "Business plan competition" che consentirà a singoli o gruppi di redigere proposte di nuove attività imprenditoriali da sottoporre all'attenzione di possibili investitori.

Le idee giudicate migliori potranno beneficiare anche dei servizi dell'incubatore virtuale d'impresa "L'Aquila Cube".

La partecipazione è riservata a singoli o gruppi (in tal caso almeno uno dei componenti dovrà rispettare i requisiti di seguito indicati) che rientrino in almeno una delle seguenti categorie:

• Studenti dell'Università degli Studi dell'Aquila
  • Laureati (triennali e magistrali) e laureati del "vecchio ordinamento" dell'Università degli Studi dell'Aquila
  • Dottorandi di ricerca dell'Università degli Studi dell'Aquila
  • Dottori di ricerca dell'Università degli Studi dell'Aquila
  • Assegnisti di ricerca dell'Università degli Studi dell'Aquila
  • Ricercatori e docenti (di l e Il fascia) dell'Università degli Studi dell'Aquila
  • Personale tecnico, amministrativo e bibliotecario dell'Università degli Studi dell'Aquila

Coloro che - rientrando in una delle categorie indicate - sono interessati a partecipare al "Percorso guidato verso l'imprenditorialità" (in forma singola o in gruppo), devono presentare entro il 19 dicembre 2014 (ore 12.00) una breve descrizione della propria idea imprenditoriale secondo quanto indicato nella Domanda di ammissione al "Percorso guidato verso l'imprenditorialità". Tutta la documentazione dovrà essere inserita in una busta chiusa recante la seguente dicitura: “Incubatore virtuale d'impresa "L'Aquila Cube". Dall'idea imprenditoriale al business plan”. Il plico dovrà essere consegnato a mano o inviato a mezzo raccomandata al seguente indirizzo: Fondazione dell'Università degli Studi dell'Aquila, Via Vetoio 1, Loc. Lenze di Coppito, 67100 L'Aquila. Non si accettano invii telematici. In caso di spedizione postale non farà fede la data di spedizione ma solo quella di arrivo. Pertanto, il tardivo, o mancato recapito, indipendentemente dal mezzo di trasmissione prescelto dal candidato, rimane a esclusivo rischio del mittente e determina l'automatica esclusione dalla procedura.

Documentazione:

Contatti:

E-mail: giuseppe.chiaravalle@fondazioneunivaq.it / martina.paciotti@fondazioneunivaq.it

Tel.: 0862 432656 / 432659

(21.11.2014)