Nasce BaU: Backstage Univaq, la meglio gioventù

Backstage Univaq è: un progetto, una pagina FB, un concetto.

Backstage Univaq” è un progetto: è una “officina laboratorio” poco istituzionalmente organizzata per l’ideazione, disseminazione ed organizzazione di eventi di “outreach” in cui l’università dell’Aquila si apre alla città e al mondo. Partecipano al progetto su base volontaria studenti, docenti e non docenti dell’Ateneo. In tale ambito “Backstage Univaq” si coordina con le strutture istituzionali di orientamento ed outreach dell’Università. Il progetto gemma dal successo dirompente della Notte dei Ricercatori “Sharper 2014”, alla organizzazione della quale (in collaborazione con LNGS e GSSI) l’Ateneo aquilano ha contribuito in maniera decisiva come partner. Le esperienze e competenze, e la rete trasversale che ha unito l’Ateneo in quella occasione vengono copiate e incollate in questa idea. Ma questo è l’unico copia-incolla del progetto che respira di creatività e che si propone di mettere in campo “format” innovativi.

Backstage Univaq” è una pagina FB: il progetto ha una sede, ed è virtuale, ed è una pagina FB ufficiale ufficiosa di Ateneo. Nella pagina FB saranno creati eventi, e condivisi contenuti, audio, video, e di idee, dei “work-in-progress” dei formati che saranno in costruzione, con lo spirito esatto del backstage di uno spettacolo. L’obiettivo è di stabilizzare l’esperienza sporadica ma entusiasmante della pagina ufficiosa di Sharper 2014 gestita da personale Univaq in una pagina caratterizzata dalla stessa freschezza e da un numero ugualmente sorprendente di contatti.

Backstage Univaq” è un concetto: bisogna essere veloci senza perdere la lentezza e questa è la parte più difficile. Il progetto appartiene a chiunque ci creda, a chiunque pensi che la rivoluzione vera comincia da ciascuno, a tutti quelli che nel gioco di squadra se la palla arriva corta gli corrono incontro e la vanno a prendere, a tutti quelli che pensano che “Anche se è colpa degli altri, difficilmente li posso cambiare ma posso cambiare io!”. Il progetto è di chi tenta e ritenta e non si lamenta. L’ambizione è di unire la meglio gioventù, la gente curiosa, creativa, efficiente, decisa, cattivamente determinata, l’aquilano che non ha mai detto “esso quissu!”, la gente intelligente, esperta, ma soprattutto coraggiosa e generosa. Low cost, trasversalità, azzeramento di ruoli istituzionali, comunicazione efficace e proattiva, slalom speciale di burocrazia, contaminazione di discipline, de-dipartimentalizzazione, e soprattutto “fare le cose sul serio senza prendersi sul serio” sono i concetti guida del progetto. Ambizioso ? Moltissimo.

Luca Ottaviano (Delegato della Rettrice per Sharper 2015).

"Backstage Univaq": https://www.facebook.com/univaq.backstage

(05.12.2014)