Bandi Erasmus+ per studio e per traineeship

Bando Erasmus+ per la mobilità europea ai fini di studio a.a. 2015/2016

Il nuovo Programma Erasmus+ offre l’opportunità di effettuare un soggiorno all’estero, da un minimo di 3 fino a un massimo di 12 mesi per ciascun ciclo di studi (I, II e III), presso un Istituto partner con il quale l’Università degli Studi dell’Aquila abbia stipulato un accordo interistituzionale.

Tale mobilità consente agli studenti di seguire corsi di studio (anche combinati con un periodo di tirocinio) o preparare la tesi di laurea, usufruendo delle strutture universitarie e ottenendo il riconoscimento degli esami sostenuti all’estero, o dei corsi frequentati, senza pagare le tasse di iscrizione presso l’Istituto ricevente.

A tal fine l’Università dell’Aquila eroga ogni anno borse di mobilità sulla base del finanziamento dell’Unione Europea: tale erogazione è sempre subordinata all’effettiva assegnazione all’Ateneo dei fondi da parte dell’Agenzia nazionale. Nel caso in cui l’Agenzia nazionale attribuisse all’Università dell’Aquila un finanziamento per la mobilità studenti 2015/2016 inferiore a quello sufficiente a coprire tutte le mensilità assegnate, l’Ateneo si riserva di introdurre criteri ulteriori per ridefinire l’attribuzione delle borse di studio agli studenti risultati idonei.

Consulta il bando, l’elenco degli accordi bilaterali attivi stipulati dall’Ateneo per ciascun dipartimento e tutta la documentazione allegata, nella sezione Bandi Programma Erasmus+ Mobilità studenti per studio del nostro portale.

Scadenza del bando: 28.02.2015

Bando di selezione per la formazione di graduatorie di idoneità alla mobilità internazionale Erasmus+ per traineeship a.a. 2014/2015

Questo programma offre l’opportunità di effettuare un soggiorno all’estero, presso un’impresa allo scopo di svolgere un periodo di tirocinio formativo, usufruendo delle strutture dell’impresa e ottenendo il riconoscimento dell’attività svolta all’estero.

In seguito al referendum in Svizzera del 9 febbraio scorso, sulla libera circolazione delle persone, l’Unione Europea e le autorità svizzere hanno deciso di sospendere i negoziati rispetto alla partecipazione ad Erasmus+. Pertanto, al momento, la mobilità verso la Svizzera non è ammissibile nell’ambito dell’Erasmus+.

Nel caso di tirocinio presso Istituti di Istruzione Superiore (es.: laboratori di università, biblioteche universitarie, ecc.) l’attività svolta sarà di formazione professionale e NON di studio. Non è possibile effettuare il tirocinio presso le istituzioni comunitarie incluse le Agenzie Europee, gli organismi che gestiscono programmi comunitari, le rappresentanze diplomatiche nazionali (ambasciate, ecc.) del Paese di appartenenza dello studente nel Paese ospitante.

Sono state bandite 20 borse della durata di 5 mesi ciascuna da effettuarsi entro il 30 settembre 2015. La sede del tirocinio può essere scelta dal candidato, con il supporto del corpo docente di Dipartimento o del Delegato Erasmus di Dipartimento. In alternativa, è possibile contattare una delle imprese che in passato hanno accolto studenti di questo Ateneo.

Consulta il bando e tutta la documentazione allegata, nella sezione Bandi Programma Erasmus+ Mobilità studenti per tirocini

Scadenza del bando: 02.03.2015

(29.01.2015)