Bando Erasmus+ Mobilità studenti per tirocini a.a. 2014/2015

Questo programma offre l'opportunità di effettuare un soggiorno all'estero, presso un'impresa, allo scopo di svolgere un periodo di tirocinio formativo, usufruendo delle strutture dell'impresa e ottenendo il riconoscimento dell'attività svolta all'estero.

La sede del tirocinio può essere scelta dal candidato, con il supporto del corpo docente del Dipartimento o del Delegato Erasmus del Dipartimento. In alternativa, è possibile contattare una delle imprese che in passato hanno accolto studenti dell’Ateneo.

In ogni caso il candidato dovrà presentare la dichiarazione di intenti dell’impresa presso cui intenda svolgere il tirocinio. La borsa per traineeship rimane subordinata all’accettazione della candidatura da parte dell’impresa di destinazione.

In seguito al referendum in Svizzera sulla libera circolazione delle persone, l’Unione Europea e le autorità svizzere hanno deciso di sospendere i negoziati rispetto alla partecipazione ad Erasmus+. Pertanto, al momento, la mobilità verso la Svizzera non è ammissibile nell’ambito dell’Erasmus+.

Nel caso di tirocinio presso istituti di istruzione superiore (es.: laboratori di università, biblioteche universitarie, ecc.) l’attività svolta sarà di formazione professionale e NON di studio. Non è possibile effettuare il tirocinio presso le istituzioni comunitarie incluse le agenzie europee, gli organismi che gestiscono programmi comunitari, le rappresentanze diplomatiche nazionali (ambasciate, ecc.) del Paese di appartenenza dello studente nel Paese ospitante.

Consulta il bando e tutta la documentazione allegata, nella sezione Bandi Programma Erasmus+ Mobilità studenti per tirocini

Scadenza del bando: 30.04.2015

(27.03.2015)