Trasferimento tecnologico e innovazione ICT

Mercoledì 27 maggio 2015, dalle ore 09.30 alle 13:00, nell’Aula A1.7 dell’edificio “Alan Turing” (Polo universitario di Coppito, Blocco Zero), Via Vetoio, L’Aquila, si terrà la giornata conclusiva del progetto rICosTruire.

La giornata è finalizzata ad illustrare il progetto rICosTruire - Trasferimento tecnologico e creazione di nuove imprese nell'ambito delle tecnologie ICT avanzate, applicate allo sviluppo economico e territoriale post sisma (Ministero dello Sviluppo Economico - Programma RIDITT Rete Italiana per la Diffusione dell’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico alle Imprese).

Il progetto rICosTruire ha avuto come obiettivo principale la valorizzazione dei risultati di ricerca, ottenuti in ambito ICT, dall'Università dell'Aquila. A tali risultati si è giunti attraverso la diffusione e il trasferimento di tecnologie verso il sistema produttivo nel territorio abruzzese, nonché attraverso la creazione di nuove imprese ad alta tecnologia.

Gli interventi mirano quindi principalmente a presentare il progetto rICosTruire nella sua totalità, i suoi organi principali (ad es., i tre laboratori per il trasferimento tecnologico) e, attraverso un pitch, le idee industriali vincitrici della competition interna al progetto stesso. Ma allo stesso tempo, forti dei risultati ottenuti, si vuole mostrare come sia possibile promuovere sul mercato idee vincenti, ad esempio attraverso l’ausilio di acceleratori e associazioni di business angels.

L’incontro è pertanto rivolto a professionisti in ambito accademico ed industriale che percepiscono il bisogno di trasferimento tecnologico e agli studenti delle aree ICT che potranno acquisire come è possibile concepire, strutturare e presentare nuove idee innovative.

Scarica la locandina.

(22.05.2015)