Corsi di specializzazione per il sostegno

È indetta per l'A.A. 2014/2015 la selezione, per titoli ed esami, per l'accesso ai corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità della scuola dell'infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di I e II grado, istituiti presso l'Università degli Studi dell'Aquila.

Il numero di posti disponibili per ciascun grado di scuola, come disposto dalla tabella A allegata al D.M. n. 967 del 24 dicembre 2014, è il seguente:

Scuola dell'infanzia 37
Scuola Primaria  33
Scuola secondaria 1° grado 53
Scuola secondaria 2° grado  22

I percorsi sono finalizzati al conseguimento del diploma di specializzazione per l'attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità per il grado di scuola relativo al percorso seguito e per cui si consegue la specializzazione.

La partecipazione al test preliminare di accesso è subordinata, pena l’esclusione dalla prova selettiva:

a) all’iscrizione al test, che dovrà essere effettuata esclusivamente con procedura on line, dal giorno 6 luglio 2015 alle ore 13:00 del giorno 15 luglio 2015, collegandosi e registrandosi all’indirizzo  http://segreteriavirtuale.univaq.it.

I nuovi utenti dovranno effettuare la registrazione seguendo la procedura guidata al termine della quale verranno rilasciate le  credenziali (username e password). Effettuare l’accesso mediante la funzione di “Login” e dal menù selezionare la voce “prove di selezione ad accesso programmato”. Se l'utente è già registrato utilizzare le credenziali (username e password) già in proprio possesso.

b) al versamento del contributo per l’iscrizione al test per ciascun percorso di formazione per il quale si intende partecipare di € 100,00. Il pagamento dovrà essere effettuato entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 15 luglio 2015 tramite il bollettino personalizzato da stampare al termine della procedura. Il pagamento potrà essere eseguito presso gli sportelli di qualsiasi istituto bancario.

c) alla consegna della domanda di ammissione, dell'autocertificazione dei titoli, della copia di un valido documento di riconoscimento nonché della ricevuta del versamento improrogabilmente entro il termine ultimo di scadenza, ore 13:00 del giorno 15 luglio 2015.  Il tutto potrà  essere spedito o consegnato a mano al seguente indirizzo: Università degli Studi dell'Aquila, Ufficio SPETFA, Piazzale S. Tommasi 1, Blocco 11, Coppito 67100 L'Aquila. L'orario di apertura al pubblico dell'Ufficio per la consegna delle domande è dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00, il martedì ed il giovedì dalle 14.00 alle 15.30. Il termine di scadenza è perentorio e non fa fede il timbro postale oppure consegnato a mano presso l'Ufficio Protocollo ed Archivio dell'Università degli Studi dell'Aquila, G. Di Vincenzo 16 B  67100 - L'Aquila, nei seguenti orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

Non è possibile l’iscrizione da parte di coloro che hanno conseguito un altro titolo accademico tra cui anche corsi di TFA/PAS/Corso di sostegno relativi all’a.a. 2014/2015. Nello stesso anno accademico non è possibile conseguire più titoli accademici.

Consulta il bando e la documentazione allegata nella sezione dedicata ai Corsi di specializzazione per il sostegno didattico agli alunni con disabilità.

(02.07.2015)