Le tasse a UNIVAQ

Proteggiamo il tuo diritto allo studio.

L'Università degli Studi dell'Aquila garantisce il diritto allo studio dei propri studenti a fronte del pagamento di tasse universitarie tra le più basse in Italia.

Prendendo a riferimento la tabella pubblicata dall'UDU relativa all’a.a. 2013-2014, ed applicando gli stessi criteri di elaborazione che fanno riferimento al valore di tassazione MEDIA, l'Ateneo dell'Aquila per il 2014-2015 risulta tra i più vantaggiosi per gli studenti, con un valore medio pari a € 650,00 e senza distinzione di tipologia di corso di laurea come invece accade nella maggior parte degli atenei italiani.

D’altra parte il valore massimo della tassazione nel nostro Ateneo è pari a € 1150,00 per i soli studenti con ISEEU superiore a € 44000,00 e senza sconti per merito o situazione personale. Anche in questo caso siamo comunque al di sotto del valore medio dei contributi universitari per il 2013-2014 di molti atenei di pari dimensioni.

Ci preoccupiamo delle fasce sociali più deboli e degli studenti meritevoli.

Oltre ad avere un livello di tassazione tra i più bassi d’Italia, l’Università degli Studi dell’Aquila agevola il percorso di formazione per gli studenti che si trovino in particolari condizioni di disagio economico, familiare o in condizioni di fragilità sociale.

Esempi:

• ha diritto all’esonero totale lo studente in corso con ISEE Università dell’anno di riferimento inferiore a € 10.632,00 e che abbia conseguito almeno 12 CFU nel periodo 11 agosto 2014 – 10 agosto 2015;
  • ha diritto all’esonero parziale e, calcolato in base alla percentuale di disabilità, lo studente con una percentuale di disabilità compresa tra il 33% e il 66%;
  • ha diritto ad un esonero del 30% delle tasse lo studente o studentessa che si trovi, nel corso dell’anno accademico di riferimento in condizioni di paternità o maternità;
  • ha diritto ad un esonero del 30% lo studente che abbia un genitore in condizione di disoccupazione, cassa integrazione, mobilità oppure deceduto nell’anno preso a riferimento;
  • € 150,00 di esonero dalle tasse sono invece previsti per lo studente se un altro componente dello stesso nucleo familiare è iscritto nel medesimo anno accademico all’Università degli Studi dell’Aquila o presso gli atenei di Teramo e di Chieti-Pescara.

Più studi e meno paghi.

È questa la formula che abbiamo adottato per premiare il merito e l’impegno.

Hanno diritto al rimborso totale dei contributi universitari lo studente che concluda gli studi entro i termini previsti dai rispettivi ordinamenti e lo studente che abbia conseguito, per l’anno accademico 2015-2016, tutti i crediti previsti dal piano di studi.

Lo studente che si immatricola può ottenere € 250,00 di sconto sulle tasse con un voto di diploma pari a 100 o 100 e lode, e gode comunque di un vantaggio economico proporzionale per un voto che vada da 80 a 99 compreso.

€ 400,00 di sconto sono previsti per gli studenti che si immatricolano alla Laurea magistrale avendo già ottenuto la Laurea triennale con una votazione pari a 110/110 o 110/110 e lode. Sconti proporzionali sono previsti anche per coloro che si siano laureati con votazione da 100 a 109 compreso.

Gli studenti che superino un certo numero di crediti nei diversi anni di iscrizione dando più esami, pagano meno tasse. Il reddito conta, ma non è l’unico elemento di valutazione, l’importante è dimostrare di impegnarsi.

Per tutte le informazioni vai alla pagina Pagare le tasse e i contributi universitari

(31.07.2015)