Lunediverso di UNIVAQ

I negozi della ricerca” arrivano tra la gente e ci sarà anche una sorpresa! Lunedì 16 novembre a partire dalle ore 9.00, in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico 2015-2016 presso il Polo universitario di Coppito (Edifici Renato Ricamo e Angelo Camillo De Meis) saranno allestiti 25 stand interattivi in cui verranno proposte e illustrate tematiche di ricerca in vari ambiti che abbracciano differenti discipline come la fisica, la chimica, l’ingegneria, la medicina, la biologia, le neuroscienze, l’informatica e la psicologia. Ricercatori dell’università saranno a disposizione degli studenti delle scuole medie (dalle 9.00 alle 14.00) della città e del territorio per descrivere le ricerche e rispondere alle domande di tutti gli interessati.

Gli argomenti trattati saranno: “Chi ha paura del dentista?”, “La biodiversità vegetale attraverso i semi”, “Percorso per conquistare il benessere psicofisico”, “Live painting - divertirsi con gli OGM”, “Apparati ed organi del corpo umano”, “La chimica spettacolare”, “La chimica analitica e lo zafferano”, “Riproduzione umana e stile di vita”, “Laboratorio di cartografia Cartolab”, “Come nasce un libro: un percorso didattico dall’editore alla libreria”, “Laboratorio di archeologia”, “Mondi virtuali opensource e robotica cognitiva”, “La matematica attraverso giochi e applicazioni”, “CARE-me e iCARE: due soluzioni di Smartly per migliorare la qualità della vita”, “L’acqua e l’uomo”, “Interazioni di strutture tipiche dell’ingegneria civile con l’ambiente”, “More electric motors for sustainable mobility”, “Il campo magnetico”, “Estraiamo il nostro DNA”, “L’alimentazione quale strategia di salute per l’individuo e l’ambiente”, “Una finestra sul sistema immunitario”, “Conoscere il territorio attraverso lo studio della biodiversità animale”, “‘So quel che guardi’: gioco di sguardi, ma anche strumento valutativo”, “Il mondo delle scienze dell’atmosfera-Cetemps”, “Neo o melanoma, questo è il dilemma? Alla scoperta delle mutazioni genetiche che sono alla base del melanoma cutaneo”.

Venite a fare shopping di cultura con noi a casa nostra! Vi abbiamo raccontato quasi tutto. Ah, è vero! E la sorpresa? Vi ricordate l’IMPROBUS di Sharper? Non vi diciamo altro. Venite a scoprirla, è divertentissima.

Scarica la presentazione dei “negozi della ricerca” e la locandina dell'evento.

Area evento

Parcheggi esterni consigliati