Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

Bando PRIN 2015


Bando PRIN 2015

Con Decreto n. 3265 del 14 dicembre 2015 è stata disposta la proroga dei termini di scadenza per la presentazione dei progetti relativi al bando PRIN 2015. Il nuovo termine è fissato al 15 gennaio 2016, ore 15. Il programma, bandito con Decreto Direttoriale 4 novembre 2015 n. 2488, è destinato al finanziamento di progetti di ricerca pubblica, allo scopo di favorire il rafforzamento delle basi scientifiche nazionali, anche in vista di una più efficace partecipazione alle iniziative europee relative ai Programmi Quadro dell'Unione Europea.

 

A tale scopo, il programma PRIN si prefigge di finanziare progetti che per complessità e natura possono richiedere la collaborazione di più professori/ricercatori, le cui esigenze di finanziamento eccedono la normale disponibilità delle singole istituzioni. La costituzione del gruppo di ricerca è flessibile: a seconda della natura del progetto, il gruppo di ricerca può essere costituito da più unità di ricerca di più atenei/enti; in particolare in alcuni campi di ricerca (ad esempio nelle discipline umanistiche e in matematica, dove la ricerca è spesso eseguita individualmente), può essere prevista unicamente la presenza del Principal Investigator (PI).

 

I progetti possono affrontare tematiche relative a qualsiasi campo di ricerca nell'ambito dei tre macrosettori di ricerca come determinati dall'ERC (LS - Scienze della vita; PE - Scienze fisiche e ingegneria; SH - Scienze umanistiche e sociali) e dei relativi settori (riportati nell'allegato al bando).

I progetti, di durata triennale, possono prevedere ciascuno un costo massimo di Euro 1.000.000, con ripartizione del budget disponibile (pari ad Euro 91.908.209).

 

La domanda è presentata dal PI, entro e non oltre le ore 15 del 15 gennaio 2016, pena l'impossibilità di poter accedere alla procedura e la conseguente esclusione del progetto dal bando, esclusivamente attraverso procedure web-based.

Sul sito http://prin.miur.it/ sono resi disponibili tutti gli allegati al bando e il fac-simile per la presentazione delle domande; la modulistica compilabile è resa disponibile a partire dalle ore 15 del 12 novembre 2015.

 

Consulta il bando sul sito del MIUR.

 

Tutte le informazioni successive verranno pubblicate sul nostro sito nella pagina dedicata a PRIN – Progetti di Rilevante Interesse Nazionale.


(12.11.2015)