The Bomb - Storytelling e Realtà Virtuale

Il 2 maggio, presso l’Auditorium del Parco e il Dipartimento di Scienze Umane, si terrà la presentazione della webserie The Bomb. L’evento fa parte del calendario delle Attività culturali di Ateneo, di cui è il referente il Prof. Massimo Fusillo.

The Bomb, ideato e scritto da Brandon Box (Andrea Sgaravatti e Guido Geminiani) e Paolo Bernardelli, è la prima webserie a livello internazionale pensata per una fruizione con i visori per la Realtà Virtuale.

Per entrare dentro il mondo di The Bomb bisogna indossare un visore, il Samsung Gear VR, a cui all'altezza degli occhi viene inserito uno smartphone, ed ecco che grazie alla tecnologia Oculus si entrerà in mondo mai visto: un ambiente virtuale a 360°, profondamente immersivo in cui l’utente nei panni di un artificiere dovrà salvare degli ostaggi in pericolo.

Si tratta di un esperimento narrativo: una fiction seriale per il web (webserie) che, oltre a intrattenere, indica le future direzione del digital storytelling, e apre a importanti riflessioni sui linguaggi audiovisivi contemporanei e il loro rapporto con i media tradizionali, come il cinema e la televisione.

L’obiettivo di The Bomb è quello di dimostrare come le recenti innovazioni tecnologiche, come la Realtà Virtuale, possano essere usate per creare nuovi oggetti mediali che rivoluzionano il modo di fruire le storie.

A partire dalle 11.00, presso l’Auditorium del Parco, Andrea Sgaravatti e Guido Geminiani (Brandon Box), assieme al regista Paolo Bernardelli e con la moderazione del Prof. Mirko Lino, presenteranno la loro innovativa webserie, facendo provare al pubblico la visione di The Bomb indossando i visori per la Realtà Virtuale.

Si continua nel pomeriggio, a partire dalle 15.00, presso l’aula 1D del Dipartimento di Scienze Umane (Viale Nizza 14), con una tavola rotonda su Realtà Virtuale e linguaggi mediali. Mirko Lino, assieme a Paolo Bernardelli e Brandon Box parlerà di media digitali, Realtà Virtuale e delle rivoluzioni che stanno attraversando i modi di raccontare le storie audiovisivo contemporaneo, attraverso un percorso che coinvolge il cinema e la letteratura di fantascienza.

Gli studenti possono prenotare la visione di The Bomb alle 11.00 presso l’Auditorium del Parco, scrivendo al seguente indirizzo e-mail: miroslawit@yahoo.it. Si raccomanda di inserire come oggetto della e-mail la dicitura “The Bomb” e di lasciare i rispettivi dati (Nome, Cognome, Dipartimento e Corso di laurea).

Brandon Box (Guido Geminiani e Andrea Sgaravatti) è una società di Milano specializzata in branded content. La società è stata fondata nel 2010 da Andrea Sgaravatti, Guido Geminiani e Jungle Army S.r.l e fin da subito si è specializzata in video per il web e il branded content. Adesso lavora con editori (Mediaset, Mondadori, Yahoo!, Condè Nast), agenzie (Edelman, Cohn & Wolfe …) e brand (Disney, BMW, Mercedes, Coca Cola e tanti altri).

Paolo Bernardelli è uno scrittore, sceneggiatore e regista teatrale. Ha pubblicato il romanzo Come non ci fosse un domani (2013), ed è autore della webserie Milano Underground, premiata nei più importanti web festival internazionali.

Mirko Lino insegna Storia del cinema e Critica letteraria presso l’Università dell’Aquila, Dipartimento di Scienze Umane. È uno dei fondatori di EmergingSeries, piattaforma sulle webserie e il digital storytelling, ed è caporedattore della rivista EmergingSeries Journal.

Scarica la locandina.

(16.04.2016)