I mercoledì della cultura

Ogni secondo mercoledì del mese alle 18.15, con esclusione dei mesi estivi, docenti dell’Università dell’Aquila, del Gran Sasso Science Institute e di altri atenei incontreranno la cittadinanza presso il locale “Nero Caffè” (Corso Vittorio Emanuele 45).

In forma divulgativa si illustreranno questioni, opere e idee legate alla ricerca universitaria; inoltre si racconteranno recenti eventi, scoperte, premi internazionali nei vari settori della cultura umanistica, scientifica e tecnologica.

L’auspicio è di mettere al centro la cultura e la sua produzione in un linguaggio semplice ma non semplicistico, in un’atmosfera conviviale.

La prima stagione dei mercoledì della cultura, nella primavera 2016, vedrà gli interventi di:

• Eugenio Coccia, fisico e direttore del GSSI, che spiegherà cosa sono le onde gravitazionali e perché averle rilevate e misurate segna un momento fondamentale nella nostra comprensione dell’universo (11 maggio 2016);
  • Mauro Bologna, medico patologo all’Università dell’Aquila, che discuterà in modo non consueto che cosa è il cibo per noi e come contribuisce a definire la nostra umanità (8 giugno 2016).

La seconda stagione dei mercoledì della cultura riprenderà il 12 ottobre 2016.

Scarica la locandina.

L'evento verrà trasmesso in diretta streaming. Guarda il video.

(04.05.2016)