Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

12 posti per il Servizio civile presso Univaq


12 posti per il Servizio civile presso Univaq

Il 30 maggio 2016 è stato indetto un nuovo bando per il Servizio Civile Nazionale. Arci Servizio Civile L'Aquila propone nel territorio della Provincia dell'Aquila 5 progetti di Servizio Civile Nazionale con lo scopo di coinvolgere ragazze e ragazzi che abbiano tra i 18 e i 28 anni in esperienze formative piene ed intense, dove i volontari potranno mettersi in gioco in prima persona. I progetti coprono diverse aree di intervento, dalla salvaguardia dell'ambiente alla promozione della cultura, dell'inclusione e della socialità.

Nel dettaglio i progetti attivati da Arci Servizio Civile L'Aquila per il 2016/ 2017 sono:

 

LIBRI LIBERI
Settore: Educazione e promozione culturale – Sportelli informativi

Posti: 12 posti presso l'Università degli Studi dell'Aquila – suddivisi tra Polo Centro, Polo Coppito e Polo Roio

I volontari saranno impegnati nelle attività di riorganizzazione e ricollocazione del patrimonio librario in biblioteca e in magazzino, gestione prestiti, gestione orari di apertura, digitalizzazione dei documenti, aggiornamento sito internet e ricerca materiali, utilizzo di nuovi mezzi di comunicazione per soddisfare le richieste degli utenti.

 

INTE(G)RAZIONI
Settore: Educazione e promozione culturale – Attività interculturali

Posti: 2 posti presso il Comitato Territoriale ARCI L'Aquila e 2 posti presso il Coordinamento Ricostruire Insieme

I volontari saranno chiamati nella gestione di uno “Sportello immigrazione” per fornire supporto e sostegno verso la normativa dell'immigrazione e di uno “Sportello amico” che avrà come obiettivo quello di fornire supporto e orientamento nelle complesse pratiche della burocrazia italiana. I volontari saranno anche impegnati nelle lezioni di lingua e cultura italiana rivolte ai beneficiari del Progetto SPRAR dell'Aquila.

 

LA SOCIALITA' DELL'INCLUSIONE
Settore: Assistenza – Disabili.

Posti: 4 posti presso il Centro diurno psichiatrico dell’Aquila presso il Villaggio MAP di Bagno

I volontari supporteranno gli utenti del Centro diurno psichiatrico nelle attività socioculturali recandosi insieme nelle sedi comunali ed istituzionali e nelle altre sedi degli enti locali. Svolgeranno accompagnamento dell'utente al domicilio, includendo nelle attività anche il nucleo familiare dell'utente. Sarà previsto l'inserimento nel gruppo di auto – mutuo aiuto che si riunisce con cadenza settimanale volto alla ricerca di nuove relazioni sociali.

 

LA BIODIVERSITA' IN RISERVA
Settore: Ambiente – Salvaguardia e tutela di parchi e oasi naturalistiche

Posti: 4 posti presso la Riserva naturalistica di Zompo lo Schioppo, Morino

I volontari saranno impegnati nell'effettuare sopralluoghi in diverse aree della Riserva e nel compilare schede di censimento; i dati raccolti verranno archiviati in un data base informatico e sono finalizzati al rilievo dei tracciati con GPS e alla stesura di un report testuale e fotografico sullo stato di conservazione degli elementi della Riserva. Nell'arco dell'anno i volontari saranno direttamente coinvolti anche nell'organizzazione di eventi e iniziative promozionali.

 

LA RISERVA DI TUTTI
Settore: Ambiente – Salvaguardia e tutela di parchi e oasi naturalistiche

Posti: 4 posti presso la Riserva naturale regionale Monte Genzano Alto Gizio

I volontari, dopo aver conosciuto al meglio il territorio nel quale si svolgerà il progetto, acquisiranno le conoscenze di escursionismo di base con uscite anche settimanali.

Si offre l'opportunità di imparare le tecniche GIS, di cartografia, di riconoscimento fauna maggiore e di tecniche di censimento che saranno utili durante il lavoro sul campo. I volontari saranno coinvolti direttamente per i monitoraggi del territorio, da eseguire almeno due/quattro volte al mese. I volontari saranno ideatori e diffusori di una newsletter utile a mantenere contatti con tutta l'utenza della Riserva.

 

Scarica il bando e i moduli.

 

È possibile presentare la domanda entro e non oltre le ore 14.00 del 30 giugno scegliendo uno ed un solo progetto.

La scadenza per la presentazione della domanda è stata prorogata alle ore 14.00 del 8 luglio

Consulta l'avviso

 

Si può presentare la domanda e chiedere informazioni presso la sede di Arci Servizio L'Aquila in via Saragat 10, c/o Casa dell'Associazionismo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00, chiamando il 3477450626 o scrivendo a laquila@ascmail.it


(22.06.2016)