Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

Progetto W@UAq - copertura wireless Ateneo

Il precedente progetto ministeriale Wi-Bib prevedeva la realizzazione di un’infrastruttura sicura di accesso alla rete dell’Università, tale da consentire agli studenti e al personale dell'Ateneo, in possesso di opportuni apparati informatici (PC portatili, palmari, altri dispositivi dotati di interfaccia standard Wi-Fi IEEE 802.11), di collegarsi alla rete dati, nelle aree predisposte presso le biblioteche, e poter usufruire dei servizi rilasciati (servizi biblioteche, servizi locali di dipartimento, servizi di Ateneo) e dell’accesso ad Internet.

 

Con il Progetto W@UAq, presentato e approvato nell’ambito del Protocollo d’intesa ministeriale "Università digitale", è stata realizzata l’estensione dell’accesso WiFi a ogni area indoor, e sperimentalmente ad alcune aree outdoor, dell’Ateneo.

La copertura della nuova rete raggiunge il 100% degli edifici attualmente in uso dall'Università e diverse zone esterne nelle vicinanza di questi. Rispetto al sistema precedente sono migliorate anche le prestazioni, la sicurezza e la compatibilità con browser e dispositivi mobili. Ora è inoltre disponibile un sistema di monitoraggio delle interferenza e di rilevazione dei comportamenti di tipo malevolo via wireless, ormai sempre più frequenti, atti ad effettuare operazioni illegali (furto di identità, violazione della privacy, ecc.) o semplicemente attività non conformi al Regolamento di Ateneo sull'uso della rete informatica (condivisione di connessione con utenti non autenticati, ecc.).

 

Per ulteriori informazioni sulla connettività wireless si possono consultare: