Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

Risorse per Architettura


AGRAM AGRAM

Database fotografico delle opere di otto grandi architetti: Alvar Aalto, Le Corbusier, Johannes Duiker, Josep M. Jujol,Adolf Loos, Konstantin Melnikov, Karl Friedrich Schinkel, Frank Lloyd Wright. Per ognuno di essi sono riportati dati biografici e immagini delle opere corredate da schede descrittive ed è possibile eseguire ricerche in tutti i campi del database.

API - ARCHITECTURAL PUBLICATIONS INDEX API - Architectural publications Index

Bibliografia su architettura e design, consultabile in modo gratuito, unitamente al catalogo della British Architectural Library. Indicizza gli articoli di oltre trecento periodici specializzati, pubblicazioni  monografiche e cataloghi di mostre. La copertura temporale è duplice e si estende dal 1978 ad oggi per i periodici e dal 1984 ad oggi per il catalogo.

ARCHDAILY ARCHDAILY

Ricchissimo blog aperto nel 2008 con lo scopo di aggiornare in tempo reale gli architetti sparsi nel  mondo con le ultime notizie provenienti dal mondo dell'architettura e riguardanti progetti, prodotti, eventi e competitions. In poco tempo ArchDaily è diventato uno dei siti di architettura più consultati in tutto il mondo.

ARCHINECT ARCHINECT

Dal 1997 il sito di riferimento per l'Architettura progressiva. Lo scopo di Archinect è quello di aprire gli orizzontidell'architettura, invitando i designers di tutto il mondo a proporre nuove idee provenienti da ogni disciplina.

ARCHINFORM ARCHINFORM

International architecture database. Di fatto, il più grande archivio online ricercabile sull'architettura del ventesimo secolo. Attualmente include informazioni sui progetti di oltre 18.000 opere realizzate da architettie progettisti di tutto il mondo.

ARCHITECT AFRICA ONLINE ARCHITECT AFRICA ONLINE

Il sito del Collettivo degli Architetti Africani che organizza ogni anno l'annuale Architect Africa Film Festival in Sud Africa e si impegna a promuovere eventi simili anche nelle altre nazioni africane.

 

ARCHITECTURE.COM (RIBA) ARCHITECTURE.COM (RIBA)

Royal Institute of British Architects. Il sito dell'Ordine degli Architetti Britannici.

ARCHITECTUREWEEK ARCHITECTUREWEEK

Ricchissimo magazine online di progettazione e costruzione:costantemente aggiornato sulle nuove tendenze dell'architettura, si propone di stabilire un nuovo standardindipendente per un accesso integrato e onnicomprensivo all'"ambiente costruito". Da segnalare la Design Community.

 

ARCHIVI DEGLI ARCHITETTI ARCHIVI DEGLI ARCHITETTI

Il portale è un work in progress promosso dalla Direzione generale per gli archivi del Ministero per i beni e le attività culturali all'interno del Sistema Archivistico Nazionale (SAN).Punto di accesso di  facile e piacevole consultazione alle migliaia di informazioni di natura multimediale sull'architettura del Novecento contenute negli archivi storici di tutto il territorio nazionale.

ARCHIWORLD ARCHIWORLD

Il sistema telematico del Consiglio Nazionale degli Architetti italiani.

ARTSOURCE ARTSOURCE

Nato nel 1994, agli albori della rete, Artsource è un progetto cresciuto negli anni fino a diventare uno dei maggiori aggregatori di risorse online riguardanti l'Arte e l'Architettura.

CNBA CNBA

Coordinamento Nazionale Biblioteche di Architettura Si propone di favorire il coordinamento fra biblioteche e centri italiani che predispongono documentazione nel campo dell'architettura. Da  segnalare il blog e lo spoglio restrospettivo dei periodici italiani di architettura e urbanistica,  consultabile attraverso un catalogo apposito.

CONTEMPORARY ARCHITECTURE DATABASE CONTEMPORARY ARCHITECTURE DATABASE

Archivio indicizzato libero e gratuito dei progetti di architettura contemporanea pubblicati da l'industria delle costruzioni, rivista tecnica dell'Associazione Nazionale Costruttori. Fotografie, disegni, testi, dati, in continuo aggiornamento, sono accessibili tramite una semplice ricerca per luogo, per progettista, per categoria e per tema.

EUROPA CONCORSI EUROPA CONCORSI

Vasta banca che segnala concorsi e gare di progettazione banditi in Italia e all'estero, offerte di lavoro presso Pubbliche Amministrazioni, corsi di formazione professionale e posti per ricercatori e docenti in università nazionali e internazionali. Per accedere ai bandi integrali occorre sottoscrivere un abbonamento o essere iscritti ad un Ordine professionale/Associazione di categoria.

GOOGLE SCHOLAR GOOGLE SCHOLAR

L'interfaccia accademica di Google: il modo più semplice per effettuare un'ampia ricerca sulla  letteratura disponibile a titolo gratuito in rete: documenti approvati per la pubblicazione, tesi, libri, abstract e articoli scientifici.

INEXHIBIT INEXHIBIT

Ricco portale web dedicato agli spazi espositivi, permanenti e temporanei, rivolto sia a professionisti che ad appassionati.

INU INU

Il sito ufficiale dell'Istituto Nazionale di Urbanistica. Numerose le sezioni ricche di materiale informativo, tra le quali Ricostruiamo l'Abruzzo, il blog sulla ricostruzione post-sismica.

LIBRARYBUILDINGS.INFO LIBRARYBUILDINGS.INFO

Ricco database che raccoglie materiale informativo e/o progetti  di edifici innovativi destinati ad accogliere biblioteche nelle varie nazioni europee. Promosso dal NAPLE (National Authorities on public Libraries in Europe).

WWW VIRTUAL LIBRARY - ARCHITECTURE WWW VIRTUAL LIBRARY - ARCHITECTURE

La sezione Architecture del più antico catalogo del web, fondato da Tim Berners-Lee, l’inventore del linguaggio html e del web stesso.