Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

Spin off

L'Università dell’Aquila, per il perseguimento delle proprie finalità statutarie di sviluppo locale, può partecipare alla costituzione di società di capitali in particolare per favorire la valorizzazione dei risultati della ricerca di Ateneo, nonché il trasferimento tecnologico.

La costituzione di uno Spin off deve essere formalmente ed esclusivamente proposta da personale dipendente dell’Università definiti “soci proponenti”. Alla società possono partecipare persone fisiche e/o giuridiche, diverse da quelle indicate ma interessate a sostenere e promuovere lo Spin off.

L'Università può partecipare o meno in qualità di socio alla società. Si definisce “Spin off universitario” quello a cui l'Università partecipa in qualità di socio e “Spin off accademico” quello al quale l'Università non partecipa in qualità di socio.

Le proposte vanno presentate al Settore trasferimento tecnologico e partecipazioni che le istruirà per l'apposita Commissione Spin off, che fornirà agli organi il proprio parere.

La proposta andrà poi all'approvazione del Consiglio di amministrazione previo parere del Senato accademico.

Le proposte vengono valutate dagli organi decisionali sulla base delle informazioni fornite dai proponenti attraverso la compilazione dei form di seguito allegati ed in aderenza alle disposizioni del regolamento spin off sotto riportato.

 

Documentazione da consegnare per la proposta di Spin off accademico:

  • Delibere dei Consigli dei Dipartimenti di afferenza dei soci proponenti e di quello che ospiterà lo Spin off (se diverso dai precedenti)
  • Statuto (in forma libera)

 

Documentazione da consegnare per la proposta di Spin off universitario:

  • Delibere dei Consigli dei Dipartimenti di afferenza dei soci proponenti e di quello che ospiterà lo Spin off (se diverso dai precedenti)

 


Ufficio competente:
Settore trasferimento tecnologico e partecipazioni