Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 
Affittasi/Cercasi alloggio

Alloggi per studenti

Affittasi/Cercasi alloggio

Informazioni sui trasporti verso le sedi dell'Ateneo

Trasporti

Informazioni sui trasporti verso le sedi dell'Ateneo

Lavoro e stage per studenti e laureati

Placement

Lavoro e stage per studenti e laureati

Indice di gradimento dei servizi

Mettiamoci la faccia

Indice di gradimento dei servizi

Accesso al mondo del lavoro

Almalaurea

Accesso al mondo del lavoro

Modalità per l’acquisizione d’ufficio dei dati e per l’effettuazione dei controlli sulle autocertificazioni e sulle dichiarazioni sostitutive

Questa sezione è riservata agli uffici della Pubblica Amministrazione e Gestori di Pubblici Servizi che necessitano di verificare i dati autocertificati.

L’art. 15 della legge 12.11.2011 n. 183 dispone che “Le certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47 del D.P.R. 445/2000”.

L’art. 71 del Testo Unico sulla Documentazione Amministrativa (D.P.R. 445/2000) prevede l’obbligo a carico delle P.A. di procedere alle verifiche, anche a campione, di quanto autocertificato dal cittadino.

Nella presente sezione vengono riportate le modalità attraverso le quali potranno essere effettuati i controlli previsti dall’art. 71 del D.P.R. n. 445/2000 e acquisiti dati, ai sensi dell’art. 43 del D.P.R. n. 445/2000, nel rispetto di quanto previsto dalla Direttiva n. 14 del 22.12.2011 della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

Materie di competenza

I dati che sarà possibile verificare sono esclusivamente quelli contenuti in albi, registri o banche dati dell’Università degli Studi dell’Aquila.

 

Richiesta

La richiesta, indirizzata all’Ufficio Trasparenza, Garanzia e Relazioni con il Pubblico, Via Giovanni Di Vincenzo 16/B, 67100 L'Aquila, dovrà essere inviata scegliendo uno delle seguenti modalità:

  • e-mail, tramite PEC al seguente indirizzo protocollo@pec.univaq.it. La richiesta deve essere sottoscritta digitalmente.
  • e-mail, tramite indirizzo non certificato ufficio.urp@cc.univaq.it, allegando copia del documento di identità di chi firma la richiesta. La firma deve essere accompagnata dal nome in chiaro e dalla qualifica del sottoscrittore.
  • tramite fax al numero 0862432033 allegando copia del documento di identità di chi firma la richiesta. La firma deve essere accompagnata dal nome in chiaro e dalla qualifica del sottoscrittore.

 

Contenuto della richiesta di controllo e della richiesta dei dati

La richiesta deve contenere i seguenti elementi:

  • ufficio di provenienza
  • oggetto, che deve essere ben chiaro e completo di tutte le informazioni utili a reperire i dati richiesti. Nel caso si tratti del controllo di una autocertificazione o dichiarazione sostitutiva di atto notorio, la dichiarazione deve essere allegata
  • firma della richiesta che deve essere apposta con le modalità sopra riportate (allegando copia del documento di identità). La firma deve essere accompagnata dal nome in chiaro e qualifica del sottoscrittore.
  • indirizzo (e-mail o numero fax) al quale va spedita la risposta

 

Responsabilità e ufficio di riferimento

  • Responsabile del procedimento: Dott.ssa Francesca Chiusi, Coordinatore Segretariato Generale di Ateneo
  • Referente: sig. Marco Angelini, tel.: 0862432019, marco.angelini@cc.univaq.it
  • Ufficio di riferimento: Ufficio Trasparenza, Garanzia e Relazioni con il Pubblico, tel.: 0862432019, ufficio.urp@cc.univaq.it

 

Tempi di risposta

Le richieste inoltrate, ai sensi delle presenti disposizioni, saranno evase nel minor tempo possibile e comunque nel termine di 30 giorni dall’acquisizione delle stesse al Protocollo Ufficiale di Ateneo.

 

Modulistica