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Modalità per l’acquisizione d’ufficio dei dati e per l’effettuazione dei controlli sulle autocertificazioni e sulle dichiarazioni sostitutive

Questa sezione è riservata agli uffici della Pubblica Amministrazione e Gestori di Pubblici Servizi che necessitano di verificare i dati autocertificati.

L’art. 15 della legge 12.11.2011 n. 183 dispone che “Le certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47 del D.P.R. 445/2000”.

L’art. 71 del Testo Unico sulla Documentazione Amministrativa (D.P.R. 445/2000) prevede l’obbligo a carico delle P.A. di procedere alle verifiche, anche a campione, di quanto autocertificato dal cittadino.

Nella presente sezione vengono riportate le modalità attraverso le quali potranno essere effettuati i controlli previsti dall’art. 71 del D.P.R. n. 445/2000 e acquisiti dati, ai sensi dell’art. 43 del D.P.R. n. 445/2000, nel rispetto di quanto previsto dalla Direttiva n. 14 del 22.12.2011 della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

Materie di competenza

I dati che sarà possibile verificare sono esclusivamente quelli contenuti in albi, registri o banche dati dell’Università degli Studi dell’Aquila.

 

Richiesta

La richiesta, indirizzata all’Ufficio Trasparenza, Garanzia e Relazioni con il Pubblico, Via Giovanni Di Vincenzo 16/B, 67100 L'Aquila, dovrà essere inviata scegliendo uno delle seguenti modalità:

  • e-mail, tramite PEC al seguente indirizzo protocollo@pec.univaq.it. La richiesta deve essere sottoscritta digitalmente.
  • e-mail, tramite indirizzo non certificato ufficio.urp@cc.univaq.it, allegando copia del documento di identità di chi firma la richiesta. La firma deve essere accompagnata dal nome in chiaro e dalla qualifica del sottoscrittore.
  • tramite fax al numero 0862432033 allegando copia del documento di identità di chi firma la richiesta. La firma deve essere accompagnata dal nome in chiaro e dalla qualifica del sottoscrittore.

 

Contenuto della richiesta di controllo e della richiesta dei dati

La richiesta deve contenere i seguenti elementi:

  • ufficio di provenienza
  • oggetto, che deve essere ben chiaro e completo di tutte le informazioni utili a reperire i dati richiesti. Nel caso si tratti del controllo di una autocertificazione o dichiarazione sostitutiva di atto notorio, la dichiarazione deve essere allegata
  • firma della richiesta che deve essere apposta con le modalità sopra riportate (allegando copia del documento di identità). La firma deve essere accompagnata dal nome in chiaro e qualifica del sottoscrittore.
  • indirizzo (e-mail o numero fax) al quale va spedita la risposta

 

Responsabilità e ufficio di riferimento

  • Responsabile del procedimento: Dott.ssa Francesca Chiusi, Coordinatore Segretariato Generale di Ateneo
  • Referente: sig. Marco Angelini, tel.: 0862432019, marco.angelini@cc.univaq.it
  • Ufficio di riferimento: Ufficio Trasparenza, Garanzia e Relazioni con il Pubblico, tel.: 0862432019, ufficio.urp@cc.univaq.it

 

Tempi di risposta

Le richieste inoltrate, ai sensi delle presenti disposizioni, saranno evase nel minor tempo possibile e comunque nel termine di 30 giorni dall’acquisizione delle stesse al Protocollo Ufficiale di Ateneo.

 

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