Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

Fondi di cooperazione territoriale

Cooperazione territoriale europea

La cooperazione territoriale europea è un elemento centrale per la costruzione di uno spazio comune europeo e un pilastro dell'integrazione europea, alla quale apporta un chiaro valore aggiunto sotto varie forme: contribuisce a garantire che le frontiere non diventino barriere, avvicina gli europei tra loro, favorisce la soluzione di problemi comuni, facilita la condivisione delle idee e delle buone pratiche ed incoraggia la collaborazione strategica per realizzare obiettivi comuni.

 

Strategie macroregionali

Una “strategia macroregionale” rappresenta un quadro integrato approvato dal Consiglio Europeo, che può essere supportato, tra gli altri, dai fondi strutturali e di investimento europei. Il suo obiettivo è di raccogliere le sfide comuni affrontate da un'area geografica definita composta da Stati membri e da paesi terzi, che quindi possono beneficiare di una rafforzata cooperazione e contribuire così al raggiungimento della coesione economica, sociale e territoriale.

L'UE ha avviato due strategie riguardanti una serie di politiche a livello di "macroregioni".

 

Il Consiglio europeo ha invitato la Commissione a presentare una Strategia dell'UE per la regione Adriatico-Ionica entro il 2014 previa valutazione del concetto.

 

Cooperazione internazionale

L'Unione Europea condivide con i paesi extra-UE la sua esperienza in materia di sviluppo regionale.