Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 
Affittasi/Cercasi alloggio

Alloggi per studenti

Affittasi/Cercasi alloggio

Informazioni sui trasporti verso le sedi dell'Ateneo

Trasporti

Informazioni sui trasporti verso le sedi dell'Ateneo

Lavoro e stage per studenti e laureati

Placement

Lavoro e stage per studenti e laureati

Indice di gradimento dei servizi

Mettiamoci la faccia

Indice di gradimento dei servizi

Accesso al mondo del lavoro

Almalaurea

Accesso al mondo del lavoro

Posta elettronica per gli studenti dell'Ateneo

Con l’anno accademico 2014/2015 l’Ateneo mette a disposizione di tutti gli studenti una nuova suite di servizi in modalità cloud, basati sulle più recenti tecnologie Microsoft nel fronte della comunicazione e della collaborazione. Tramite la piattaforma Office 365 sarà infatti possibile usufruire di: posta elettronica (Exchange online), collaborazione documentale (SharePoint online), comunicazione e messaggistica unificata (Lync online), versione online di Office (Office Web Apps – Word, Excel, PowerPoint e OneNote).

Grazie all’adesione all’accordo quadro unico nazionale “Education Alliance Agreement Istituzione Superiore” stipulato tra la Società Microsoft e la Fondazione CRUI, detta suite di servizi viene messa a disposizione a titolo gratuito da Microsoft, che gestisce l’infrastruttura, lasciando all’Ateneo il controllo del diritto di accesso degli studenti.

Microsoft garantisce:

  • la sicurezza e la privacy, in conformità alla certificazione ISO 27001, alla certificazione Safe Harbor per l’Unione Europea e alle Clausole modello UE (http://products.office.com/it-IT/business/office-365-trust-center-cloud-computing-security);
  • di non operare analisi di alcun tipo sui messaggi di posta elettronica e/o sui documenti per scopi pubblicitari;
  • la protezione di livello aziendale;
  • un tempo di disponibilità del servizio del 99,9%;
  • l’archiviazione primaria e di backup, su data center posizionati nell'area geografica del cliente;
  • la massima ridondanza e resilienza, tramite ridondanza fisica (disco, scheda di rete, alimentazione e server) e data center posizionati in aree sicure dal punto vista sismico;
  • sistemi automatizzati di monitoraggio/ripristino e team di supporto 24x7;
  • spazio di archiviazione di 50 gigabyte;
  • accesso protetto via web, tramite i protocolli di sincronizzazione di Exchange ed Exchange mobile per dispositivi mobili, POP3 e IMAP;
  • protezione antispam e antivirus.

 

Il nuovo servizio di posta elettronica costituisce un canale privilegiato per la comunicazione tra l’Università dell’Aquila e i suoi studenti.

 

Regolamento per l'utilizzo del servizio di posta elettronica da parte degli studenti dell'Università degli Studi dell'Aquila

 

Istruzioni

Per accedere alla propria webmail studente è necessario aprire un browser web (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, Safari, Opera, ecc.) e collegarsi al sito login.microsoftonline.com, accedendo con username@student.univaq.it o nome.cognome@student.univaq.it.

All’inserimento del dominio student.univaq.it (cliccando sulla casella della password) sarete ridiretti alla pagina di autenticazione dell’Università e potrete accedere al servizio di posta elettronica dopo aver fornito le credenziali (quelle del servizio di autenticazione centralizzata, ovvero le stesse utilizzate per l’accesso alla segreteria virtuale, al servizio e-learning e al WiFi).

Opzionalmente, dopo aver constatato il corretto funzionamento delle credenziali, è possibile configurare il proprio client di posta (Outlook, Thunderbird, Eudora, ecc.) seguendo le istruzioni pubblicate sul sito Netsec.cc.univaq.it nella sezione Posta elettronica/Istruzioni di accesso.

Gli indirizzi di posta sono della forma: nome.cognome@student.univaq.it


In caso di omonimie la casella di posta potrebbe essere della forma: nome.cognomex@univaq.it dove x è un numero intero progressivo.

 

ACCESSO AL SERVIZIO