Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

Intervista a Enrico Colaiacovo

Profilo biografico e professionale

Età: 42 anni

Anno di laurea: 1999

Corso di laurea: Ingegneria elettronica

Ex Facoltà di appartenenza: Ingegneria

 

Enrico Colaiacovo si è laureato nel 1999 in Ingegneria elettronica, indirizzo Telecomunicazioni, per passare sin dal suo primo impiego al settore dell'automazione industriale. Con la PMI Itaco Srl si occupa di sistemi di supervisione e controllo (SCADA) prima nel settore dell'Oil&Gas, partecipando a progetti internazionali per l'automazione e il telecontrollo di pipeline nell'Estremo Oriente, poi nel settore elettrico, dove perfeziona la sua esperienza. Protagonista in progetti per il controllo della Rete di Trasmissione Elettrica Italiana (sistemi di controllo della rete, di difesa, di wide area measurement), diviene prima direttore commerciale e poi amministratore delegato dell'azienda.

Nel corso degli anni perfeziona la sua formazione con un Master MBA presso l'Università di Tor Vergata, mentre da amministratore contribuisce prima alla cessione della società e poi alla fusione tra società del gruppo (oggi Selesoft Consulting Srl).

Oggi è membro nel consiglio di amministrazione dell'azienda Selesoft, nel consiglio direttivo del Consorzio Proteco (al quale l'azienda appartiene) ed è General Manager di Proteco LLC, la startup costituita all'inizio del 2015 in Qatar per realizzare la prima esperienza di internazionalizzazione del Consorzio Proteco.

Nel corso degli anni ha pubblicato con Apogeo un testo introduttivo sui sistemi SCADA, ha realizzato corsi professionalizzanti su telecontrollo e Smart Grid presso la nostra Università ed è stato docente di "motivazione del personale" nel primo master in "Official of Disaster and Emergency Management of Civil Protection" promosso dall'Associazione Edimas e realizzato con l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.