Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

Finanziamenti internazionali

Questa sezione intende fornire ai docenti e ricercatori informazioni relative ai diversi tipi di finanziamento internazionale a cui si può accedere per realizzare attività di ricerca.

Nella nuova programmazione europea 2021-2027 la ricerca e l’innovazione sono sempre centrali per la realizzazione degli obiettivi delle politiche di coesione e sviluppo del territorio europeo.

Il nuovo programma quadro Horizon Europe, con un budget complessivo di 95,5 miliardi di euro, è il più ambizioso programma europeo di ricerca e innovazione e persegue i seguenti obiettivi:

  • rafforzare le basi scientifiche e tecnologiche dell'UE e lo spazio europeo della ricerca (SER);
  • migliorare la capacità innovativa, la competitività e l'occupazione in Europa;
  • conseguire gli obiettivi prioritari per i cittadini e sostenere il nostro modello socio-economico e i nostri valori attraverso un approccio interdisciplinare basato su 5 Missions, obiettivi di ricerca e innovazione concepiti per fornire soluzioni ad alcune delle più grandi sfide della nostra attualità.

La struttura del programma si basa sui seguenti 3 pilastri:
Pllar I - Excellent science
Pillar II - Global Challenges and European Industrial Competitiveness
Pillar III - Innovative Europe

Horizon Europe riprende, semplifica e migliora i precedenti strumenti di finanziamento europeo.

Accanto ad Horizon Europe, le attività di ricerca potranno trovare spazio anche in altri programmi europei, sia già conosciuti sia nuovi:

La sinergia tra programmi è una delle novità del nuovo ciclo di programmazione europea: semplificazioni e connessioni tra i diversi strumenti di finanziamento sono state messe a punto e saranno attuate dal 2021. Per una panoramica è disponibile il vademecum a cura del GIURI - Gruppo di Lavoro Sinergie tra i programmi europei

Ufficio competente:
Settore fundraising e gestione progetti di Ateneo