Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 
.
.
  • Documenti correlati
.
.
Affittasi/Cercasi alloggio

Alloggi per studenti

Affittasi/Cercasi alloggio

Informazioni sui trasporti verso le sedi dell'Ateneo

Trasporti

Informazioni sui trasporti verso le sedi dell'Ateneo

Lavoro e stage per studenti e laureati

Placement

Lavoro e stage per studenti e laureati

Indice di gradimento dei servizi

Mettiamoci la faccia

Indice di gradimento dei servizi

Accesso al mondo del lavoro

Almalaurea

Accesso al mondo del lavoro

Zeronet universitari

Zeronet

Zeronet universitari

Corsi di laurea di I livello ad accesso libero

Coloro che intendono immatricolarsi per la prima volta ad un corso di laurea di I livello ad accesso libero devono utilizzare esclusivamente la procedura di immatricolazione online nella Segreteria virtuale che si articola attraverso i seguenti passaggi:

  • registrazione (inserimento dati anagrafici, di residenza e domicilio)
  • assegnazione da parte del sistema di nome utente + password
  • login nella segreteria virtuale
  • immatricolazione (inserimento dati del titolo di studio, indicazione del corso di laurea prescelto)

 

Al termine del percorso di immatricolazione online, lo studente deve stampare:

  • Bollettino freccia nominativo, intestato allo studente, da utilizzare obbligatoriamente per il versamento della tassa di iscrizione di € 156,00 (€ 16,00 a titolo di bollo virtuale + € 140,00 a titolo di tassa regionale); il versamento deve essere effettuato presso uno sportello bancario
  • Prospetto riepilogativo dei dati inseriti, che deve essere sottoscritto dal dichiarante, ai sensi della legge sull’autocertificazione (D.P.R. 445/2000)

 

Entro i 10 giorni successivi alla immatricolazione online (e comunque non oltre il 10 gennaio), lo studente deve consegnare alla Segreteria studenti dell’Area di appartenenza i seguenti documenti:

  • ricevuta del versamento della tassa di iscrizione di € 156,00 su bollettino freccia
  • prospetto riepilogativo dei dati inseriti, sottoscritto dal dichiarante
  • due foto tessera (di cui una applicata sul prospetto riepilogativo)
  • fotocopia fronte-retro della carta d’identità o altro documento di riconoscimento valido, firmato
  • solo per l’iscrizione ai corsi di area sanitaria, certificato di vaccinazione antitubercolare
  • solo se il titolo di studi medi è stato conseguito all’estero a conclusione di almeno 12 anni di scolarità, Diploma originale, tradotto, legalizzato ed accompagnato dalla Dichiarazione di valore prodotta dalla Rappresentanza diplomatico-consolare italiana competente per territorio

 

La Segreteria studenti conclude la procedura con l’assegnazione del numero di matricola e l’attribuzione dello status di studente universitario.

 

Scadenze amministrative

  • Le immatricolazioni sono aperte dal 1 agosto al 30 novembre
  • Attenzione: le immatricolazioni effettuate online entro il 30 novembre con tassa pagata dopo la scadenza del 30 novembre comportano il versamento aggiuntivo della penalità di € 52,00
  • Dal 1 al 31 dicembre (termine ultimo di immatricolazione all’anno accademico) è ancora possibile immatricolarsi, effettuando il versamento della tassa di iscrizione con pagamento aggiuntivo della penalità di € 52,00 tramite versamento sul conto corrente dell'Università, specificando nella causale cognome e nome dello studente

 

Attenzione: non devono utilizzare la procedura di immatricolazione online i seguenti studenti:

  • studenti non comunitari residenti all’estero
  • studenti già iscritti presso altro Ateneo, che intendono proseguire gli studi presso questa Università
  • studenti già iscritti presso un corso di laurea di questo Ateneo, che intendono passare ad altro corso di laurea
  • studenti già in possesso di un titolo accademico
  • studenti rinunciatari
  • studenti decaduti