Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 
.
.
  • Documenti correlati
.
.
Informazioni sui trasporti verso le sedi dell'Ateneo

Trasporti

Informazioni sui trasporti verso le sedi dell'Ateneo

Lavoro e stage per studenti e laureati

Placement

Lavoro e stage per studenti e laureati

Indice di gradimento dei servizi

Mettiamoci la faccia

Indice di gradimento dei servizi

Accesso al mondo del lavoro

Almalaurea

Accesso al mondo del lavoro

Corsi di laurea di I livello ad accesso libero

Coloro che intendono immatricolarsi per la prima volta ad un corso di laurea di I livello ad accesso libero devono utilizzare esclusivamente la procedura di immatricolazione online nella Segreteria virtuale che si articola attraverso i seguenti passaggi:

  • registrazione (inserimento dati anagrafici, di residenza e domicilio)
  • assegnazione da parte del sistema di nome utente + password
  • login nella segreteria virtuale
  • immatricolazione (inserimento dati del titolo di studio, indicazione del corso di laurea prescelto)

 

Al termine del percorso di immatricolazione online, lo studente deve stampare:

  • Bollettino freccia nominativo, intestato allo studente, da utilizzare obbligatoriamente per il versamento della tassa di iscrizione di € 156,00 (€ 16,00 a titolo di bollo virtuale + € 140,00 a titolo di tassa regionale); il versamento deve essere effettuato presso uno sportello bancario
  • Prospetto riepilogativo dei dati inseriti, che deve essere sottoscritto dal dichiarante, ai sensi della legge sull’autocertificazione (D.P.R. 445/2000)

 

Entro i 10 giorni successivi alla immatricolazione online (e comunque non oltre il 10 gennaio), lo studente deve consegnare alla Segreteria studenti dell’Area di appartenenza i seguenti documenti:

  • ricevuta del versamento della tassa di iscrizione di € 156,00 su bollettino freccia
  • prospetto riepilogativo dei dati inseriti, sottoscritto dal dichiarante
  • due foto tessera (di cui una applicata sul prospetto riepilogativo)
  • fotocopia fronte-retro della carta d’identità o altro documento di riconoscimento valido, firmato
  • solo per l’iscrizione ai corsi di area sanitaria, certificato di vaccinazione antitubercolare
  • solo se il titolo di studi medi è stato conseguito all’estero a conclusione di almeno 12 anni di scolarità, Diploma originale, tradotto, legalizzato ed accompagnato dalla Dichiarazione di valore prodotta dalla Rappresentanza diplomatico-consolare italiana competente per territorio

 

La Segreteria studenti conclude la procedura con l’assegnazione del numero di matricola e l’attribuzione dello status di studente universitario.

 

Scadenze amministrative

  • Le immatricolazioni sono aperte dal 1 agosto al 30 novembre
  • Attenzione: le immatricolazioni effettuate online entro il 30 novembre con tassa pagata dopo la scadenza del 30 novembre comportano il versamento aggiuntivo della penalità di € 52,00
  • Dal 1 al 31 dicembre (termine ultimo di immatricolazione all’anno accademico) è ancora possibile immatricolarsi, effettuando il versamento della tassa di iscrizione con pagamento aggiuntivo della penalità di € 52,00 tramite versamento sul conto corrente dell'Università, specificando nella causale cognome e nome dello studente

 

Attenzione: non devono utilizzare la procedura di immatricolazione online i seguenti studenti:

  • studenti non comunitari residenti all’estero
  • studenti già iscritti presso altro Ateneo, che intendono proseguire gli studi presso questa Università
  • studenti già iscritti presso un corso di laurea di questo Ateneo, che intendono passare ad altro corso di laurea
  • studenti già in possesso di un titolo accademico
  • studenti rinunciatari
  • studenti decaduti