Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

Tirocini per studenti e laureati

Tirocini curriculari esterni per studenti

Convenzioni di tirocinio formativo e di orientamento ex art.18 legge n.196/97 e relativo decreto attuativo n.142 del 25/03/98.
Il Regolamento (Decreto interministeriale n.142 del 25/03/98) recante le norme di attuazione dei principi e dei criteri di cui all'art.18 della legge 24 giugno 1997, n.196 (cd. legge Treu), sui tirocini formativi e di orientamento, disciplina lo svolgimento dell'attività di tirocinio che ha la finalità di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e di realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro, nell'ambito dei processi formativi. La suddetta norma indica le Università tra i soggetti promotori di tirocini formativi, consentendo alle medesime di avviare presso Aziende ed istituzioni, gli studenti universitari.
Il Consiglio di Amministrazione e il Senato Accademico in data 24 e 25 gennaio 2023 rispettivamente, hanno approvato lo schema tipo della Convenzione di tirocinio, nonché del Progetto formativo, da adottarsi ogniqualvolta l’Amministrazione centrale e i Dipartimenti dell'Ateneo debbano stipulare una Convenzione con le Aziende od Enti pubblici per lo svolgimento di tirocini.
Scarica la modulistica specifica
Modulistica

Per informazioni sui tirocini curriculari per studenti contattare: l'Ufficio Programmazione offerta formativa dipartimentale e assicurazione della qualità del Dipartimento di propria competenza

Tirocini extracurriculari per laureati

L’Università degli Studi dell'Aquila attiva, in qualità di Ente promotore, tirocini extracurriculari in favore dei propri ex studenti che abbiano conseguito un titolo di studio universitario da non più di 12 mesi. La durata massima di un tirocinio è di norma pari a 6 mesi. I tirocini extracurriculari prevedono a favore del tirocinante la corresponsione di una indennità di partecipazione obbligatoria a carico dell’Ente Ospitante.
Al fine di avviare il tirocinio è necessario stipulare una convenzione tra l’Ente Ospitante (soggetto pubblico o privato) e l’Ateneo (Ente promotore). La competenza normativa in materia di tirocinio extracurriculare è regionale, per cui è necessario uniformarsi, salvo specifiche eccezioni, alle disposizioni vigenti nella Regione ove è situata la sede operativa del tirocinio.
Scarica la modulistica specifica e le procedure per attivare un tirocinio extracurriculare nella Regione Abruzzo
Modulistica

Per informazioni sui tirocini extracurriculari per laureati contattare: il Settore cittadinanza studentesca orientamento e placement

Vai alla sezione Bandi borse di studio, stage e premi dove troverai i bandi di tirocini e stage banditi da enti, associazioni, aziende pubbliche e private di cui si promuove la divulgazione.