Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

Schede di valutazione del rischio lavorativo

 

Al fine di ottimizzare la valutazione dei rischi sul posto di lavoro, l'Ateneo ha acquisito un software, denominato DATARISCH, che consente di:

  • valutare il rischio chimico per ogni singolo lavoratore, mediante l'utilizzo di un modello applicativo (qualitativo e quantitativo ad indici e matrici). La procedura di valutazione, coerentemente con quanto previsto dal titolo IX del D. Lgs. n. 81/2008, parte dai concetti di "operatore", "agenti pericolosi" e "ambiente di lavoro", definendo per ogni attività il rischio come non rilevante, basso, medio, alto;
  • semplificare la valutazione dei rischi lavorativi di tipo biologico, fisico e cancerogeno, grazie alla compilazione da parte degli utenti delle corrispondenti schede di rischio;
  • gestire i dati anagrafici dei dipendenti dell'Ateneo inseriti nel contesto organizzativo di riferimento (ad esempio laboratorio, sezione, dipartimento), individuando la catena di responsabilità (ad esempio responsabile attività di ricerca) per la valutazione delle schede lavorative;
  • migliorare la gestione della sorveglianza sanitaria.

Il programma è rivolto a tutto il personale strutturato dell'Ateneo e a tutti coloro che accedono alle sue strutture in virtù di un contratto (assegnisti, borsisti, ecc.), o per qualsiasi altra forma di collaborazione.

Dopo una prima fase in cui tutto il personale è coinvolto nella compilazione delle schede, queste dovranno essere compilate da parte dei neoassunti o nuovi collaboratori, e ogni qual volta si verificasse un cambiamento nelle proprie mansioni lavorative.

Gli utenti possono accedere tramite le credenziali di posta elettronica e poi procedere, guidati nella compilazione e facilitati dalla semplicità delle maschere proposte, alla compilazione dei form preimpostati.

Sarà attivato anche un sistema di assistenza sul posto con la presenza di colleghi e colleghe che in varie sedi hanno collaborato con l'Area per l'adeguamento del software.

La compilazione della scheda lavorativa è un mezzo per far risaltare eventuali problematiche presenti nel vostro ambiente di lavoro, ed un’opportunità per risolverle, in modo tale da rendere i nostri luoghi di lavoro più sicuri e confortevoli.

 

ACCEDI AL PROGRAMMA PER LA COMPILAZIONE DELLE SCHEDE