EDUROAM (Education Roaming) è un servizio fornito a livello internazionale, che permette a utenti della comunità della ricerca e dell’istruzione in mobilità di accedere alla rete wireless di un’istituzione ospitante, utilizzando le stesse credenziali in uso nel proprio ente. |
Dipendenti e studenti di istituti che fanno parte di EDUROAM in visita in un altro centro aderente all’iniziativa sono, quindi, in grado di utilizzare il proprio device portatile (PC, Mac, tablet, smartphone, …) e accedere alla rete locale wireless (WLAN), inserendo le stesse username e password in uso nell’istituzione d’appartenenza, senza la necessità di ulteriori formalità presso la struttura ospitante.
Il servizio è gestito in modo federato ed è presente praticamente in tutti i paesi europei e in molti altri nel mondo, tra cui Stati Uniti, Canada, Cina e Giappone.
In Italia, EDUROAM è gestito dalla Federazione Italiana EDUROAM coordinata dal Consortium GARR, che ne definisce le regole di utilizzo e la rappresenta presso le altre federazioni e confederazioni (maggiori informazioni sono reperibili all'indirizzo https://www.eduroam.org).
L'Università dell'Aquila ha aderito al progetto EDUROAM e il servizio è fruibile da:
- Dipendenti e studenti dell’Ateneo, che potranno utilizzare le reti WiFi presenti in numerosi Atenei italiani, nonché Centri di Ricerca, Consorzi e Federazioni in Italia e nel mondo:
- Dipendenti e studenti di altri enti federati che dovranno far riferimento ai propri istituti di appartenenza per ottenere le istruzioni di accesso, ma potranno ricevere un supporto locale su questioni tecniche, legate esclusivamente all'accesso EDUROAM, scrivendo una e-mail a: eduroam@univaq.it
Dettagli tecnici
Requisito tecnico per l'accesso alla rete EDUROAM è che il proprio computer sia in grado di supportare l'autenticazione 802.1X con crittografia WPA/TKIP o WPA2/AES.
La rete WiFi alla quale accedere per usufruire del servizio EDUROAM è identificata con il SSID eduroam; i servizi autorizzati, in accordo con il Regolamento della Federazione Italiana EDUROAM, sono i seguenti:
- IPSec VPN: protocolli IP 50 (ESP) e 51 (AH) in entrata e in uscita e UDP/500 (IKE)
- OpenVPN: UDP/1194
- IPv6 Tunnel Broker service: protocollo IP 41 in entrata e in uscita
- IPsec NAT-Traversal: UDP/4500
- Cisco IPSec VPN over TCP: TCP/10000 in uscita
- PPTP VPN: protocollo IP 47 (GRE) in entrata e in uscita e TCP/1723 in uscita
- SSH: TCP/22 in uscita
- HTTP e HTTPS: TCP/80 e TCP/443 in uscita
- IMAP4 e IMAPS: TCP/143 e TCP/993 in uscita
- IMAP3: TCP/220 in uscita
- POP3 e POP3S: TCP/110 e TCP/995 in uscita
- (S)FTP passivo: TCP/21 in uscita
- SMTPS: TCP/465 in uscita
- SMTP submission via STARTTLS: TCP/587 in uscita
- RDP: TCP/3389 in uscita
Per maggiori informazioni relative alla rete EDUROAM e alla sua copertura internazionale si rimanda al sito Eduroam.