Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

    Avvisi dell'Area sicurezza ed igiene sul lavoro


    Calendario dei corsi per la sicurezza a.a. 2021/2022 - 03.09.2021

    Sulle pagine dedicate alla sicurezza in Ateneo è disponibile il nuovo calendario 2021/2022 dei corsi di formazione per la sicurezza sul luogo di lavoro.

    Tutte le informazioni che riguardano la formazione obbligatoria sulla sicurezza possono essere trovate alla pagina della Formazione e ai link collegati.

     Si ricorda che:

    • i corsi sono riservati a chi che non ha mai partecipato precedentemente a sessioni equivalenti di formazione sui rischi collegati alla propria mansione.
    • I corsi del 2021 si svolgeranno in videoconferenza su Teams. Per il 2022 le date e la modalità di erogazione verranno definite in seguito.
    • Ai responsabili delle attività didattiche e di ricerca spetta il compito di verificare che tutti coloro che svolgono attività nel loro laboratorio abbiano seguito un percorso formativo adeguato.
    • I corsi in calendario sono a numero chiuso e prevedono l'iscrizione obbligatoria da effettuare almeno 2 giorni prima della data del corso.

    Allegati:   Calendario dei corsi per la sicurezza a.a. 2021/2022

    Dal 1 settembre obbligatoria la certificazione verde COVID-19 per l’accesso all’Università - 20.08.2021

     

    Il Dl 6 agosto 2021, n° 111, ferme restando le misure di prevenzione finora adottate, ha introdotto l’obbligo del possesso delle certificazione verde covid 19 per l’accesso all’univeristà.

    Dal 1 settembre e fino al 31 dicembre 2021 tutto il personale universitario, docenti (anche a contratto) personale tecnico-amministrativo, dottorandi, specializzandi, assegnisti, borsisti, contrattisti, visiting professor, frequentatori e personale delle società esterne che svolgono attività all’interno dell’Ateneo, deve esserne in possesso ed è tenuto ad esibire la certificazione verde COVID-19.

    Lo stesso obbligo vale per studenti e studentesse che intendono partecipare alle attività didattiche e curriculari in presenza.

    L’obbligo della certificazione verde COVID-19 non si applica a chi è esente dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute.

    Lo stesso decreto legge su citato prevede che Il personale universitario che non ottempera a questo obbligo è considerato assente ingiustificato e, a partire dal quinto giorno di assenza, il rapporto di lavoro sarà sospeso e non saranno dovuti la retribuzione, né altro compenso o emulumento, comunque denominato.

     

    Si riporta la definizione di certificazione verde covid-19 ai sensi dell’ art.9 D.L. 22 aprile 2021, 52

    Comma 1, lett. a:”certificazioni verdi COVID-19: le certificazioni comprovanti lo stato di avvenuta vaccinazione contro il SARS-CoV-2 o guarigione dall'infezione da SARS-CoV-2, ovvero l'effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus SARS-CoV-2;

    Le certificazioni verdi COVID-19 attestano una delle seguenti condizioni:

    • avvenuta vaccinazione anti-SARS-CoV-2, al termine del prescritto ciclo: ha una validità di nove mesi a far data dal completamento del ciclo vaccinale.
    • avvenuta somministrazione della prima dose di vaccino e ha validità dal quindicesimo giorno successivo alla somministrazione fino alla data prevista per il completamento del ciclo vaccinale, la quale deve essere indicata nella certificazione all'atto del rilascio.
    • avvenuta guarigione da COVID-19, con contestuale cessazione dell'isolamento prescritto in seguito ad infezione da SARS-CoV-2, disposta in ottemperanza ai criteri stabiliti con le circolari del Ministero della salute, ha una validitàdi 6 mesi a far data dall’avvenuta guarigione ;

    La certificazione di cui ai punti precedenti cessano  di avere validità qualora, nel periodo di vigenza della stessa, l'interessato sia identificato come caso accertato positivo al SARS-CoV-2.

    • effettuazione di test antigenico rapido o molecolare con esito negativo al virus SARS-CoV-2, ha una validità di quarantotto ore dall'esecuzione del test.

    Allegati:   D.L. 6 agosto 2021, n° 111, Misure urgenti per l'esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti

    Viaggi all'estero e rientro in Italia: ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 - 08.07.2021

    In considerazione della circolare del MInistero della Sanità del 19-06-2021  (GU Serie Generale n.145), si evidenzia che chiunque, prima di intraprendere un viaggio all'estero e/o rientrare in Italia dall'estero, deve consultare il sito https://infocovid.viaggiaresicuri.it, compilare il questionario che viene proposto ed osservare obbligatoriamente  le norme di prevenzione indicate.

     



    Accesso alle strutture di Ateneo: autocertificazione online - 31.07.2020

    E' possibile accedere alle sedi sottoindicate compilando on line il modulo di autocertificazione.

    Come per l'autocertificazione cartacea (che rimarrà comunque disponibile presso le portinerie), il form elettronico va compilato  ogni giorno prima di accedere alle sedi di Ateneo.

    Ovviamente se si riempie il modulo online non bisogna compilare anche il cartaceo.

    Per riempire il modulo selezionare l'edificio per cui si richede l'ingresso. 

     

    Palazzo Camponeschi

    Edificio E. Pontieri (DSU)

    Acquasanta (Dip. Economia)

    Edificio A. Turing (Blocco 0)

    Edificio R. Ricamo (Coppito 1)

    Edificio A.C. De Meis (Coppito 2)

    Blocco 11/A

    Blocco 11/B

    Delta 6

    Roio