Informazioni generali
Indirizzo | Edificio Paride Stefanini (Blocco 11), piazzale Salvatore Tommasi 1, Coppito - 67100 |
bico@strutture.univaq.it | |
E-mail 2 | biro@strutture.univaq.it |
Responsabile
Di Nisio Antonella |
- Provvede alle acquisizioni di materiale bibliografico sia in formato cartaceo che elettronico (e-books, e-journals, banche dati), al trattamento del documento fisico e all’inventariazione su gestionale di Ateneo con assegnazione di numero unico e progressivo
- Provvede alla catalogazione descrittiva e semantica tramite il gestionale SebinaNext e alla preparazione dei documenti per la collocazione a scaffale
- Provvede all’aggiornamento e alla manutenzione del Catalogo online e del catalogo ACNP (Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici)
- Provvede alla gestione dei servizi di consultazione e prestito di libri e e-books, di prestito interbibliotecario e di document delivery per il reperimento di documenti e testi non posseduti dalle Biblioteche dell’Ateneo aquilano
- Provvede all’attività di reference volta alla consulenza, mediazione e supporto agli utenti nelle ricerche specialistiche effettuate sul complesso delle risorse informative messe a disposizione dal Sistema Bibliotecario
- Provvede alla gestione degli studenti 150 ore, dei volontari del Servizio Civile, degli stagisti e dei tirocinanti
- Cura la normalizzazione della catalogazione semantica provvedendo alla razionalizzazione ed implementazione dell’archivio soggetti del Polo UAQ in conformità con le indicazioni dell’ICCU (Istituto Centrale per il Catalogo Unico delleBiblioteche Italiane e delle Informazioni Bibliografiche) del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
- Cura la formazione degli utenti e la gestione dell’attività di Information Literacy
- Cura l’attività di comunicazione interna ed esterna, la gestione del servizio di supporto (Helpdesk), l’aggiornamento del sito web delle biblioteche
- Cura l’aggiornamento delle banche dati di competenza
- Cura l’aggiornamento della modulistica di competenza
- Cura l’aggiornamento del sito web per la parte di competenza
- Dà attuazione alle misure previste dal Piano triennale per la prevenzione della corruzione per la parte di competenza
- Cura la pubblicazione e l’aggiornamento delle informazioni nella sezione Amministrazione trasparente di Ateneo di competenza dell’ufficio
- Propone l'entità degli stanziamenti per i capitoli di interesse e verifica regolarmente le disponibilità di bilancio, suggerendo in corso d'anno eventuali modifiche
- Vigila sull’osservanza da parte del personale assegnato all’ufficio degli obblighi inerenti il rispetto dell’orario di lavoro
- Organizza il piano ferie del personale assegnato al Settore/Ufficio