Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

Iscrizione contemporanea a corsi diversi

È possibile iscriversi a due corsi e conseguire due titoli nello stesso arco temporale.

In cosa consiste
È possibile iscriversi contemporaneamente a due corsi di istruzione superiore come previsto dalla legge 12 aprile 2022.
Il Decreto Ministeriale n. 930 disciplina le modalità per consentire in concreto agli studenti la doppia iscrizione contemporanea.
Il Decreto ministeriale n. 933 disciplina le modalità per consentire in concreto agli studenti la contemporanea iscrizione a due corsi AFAM o ad un corso AFAM e ad un corso universitario.

Per quali corsi si applica
È possibile iscriversi contemporaneamente ad un massimo di due corsi e può riguardare sia corsi di studio di uno stesso Ateneo che corsi di Atenei o Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale diversi, anche esteri.  
È possibile iscriversi a:

  • due corsi di laurea
  • due corsi di laurea magistrale
  • un corso di laurea e uno di laurea magistrale
  • un corso di laurea, triennale o magistrale e uno di dottorato di ricerca
  • un corso di laurea, triennale o magistrale, e uno di master
  • un corso di laurea, triennale o magistrale, e uno di specializzazione non medica
  • due corsi di master, purché non si tratti dello stesso master 
  • un corso di dottorato di ricerca e uno di specializzazione non medica
  • un corso di dottorato di ricerca e uno di specializzazione medica – per questo caso si applica l’art. 7 del DM 226/2021
  • un corso di dottorato e uno di master previa valutazione dei rispettivi Organi collegiali (Collegio dei docenti per il dottorato e Comitato Ordinatore per il Master), che verificheranno se sussistano le condizioni per l'acquisizione delle conoscenze e delle competenze necessarie al raggiungimento degli obiettivi formativi di ciascun percorso
  • un corso di master e uno di specializzazione non medica
  • un corso di master e uno di specializzazione medica.

Se l'iscrizione riguarda due Corsi di laurea triennale, magistrale o a ciclo unico questi non devono appartenere alla stessa classe e devono differenziarsi per almeno i due terzi delle attività formative
Per l'iscrizione ai diversi livelli dei corsi di studio è obbligatorio il possesso dei titoli di studio richiesti dalla normativa nazionale e dai regolamenti di Ateneo. 
Nel caso in cui uno dei due corsi di studio sia a frequenza obbligatoria, è consentita l’iscrizione ad un secondo corso di studio che non presenti obblighi di frequenza, ad eccezione dei corsi per i quali la frequenza obbligatoria è prevista per le sole attività di laboratorio e di tirocinio.

Borse di studio ed esoneri
I benefici di diritto allo studio sono previsti per una sola iscrizione. L’esonero totale o parziale dalle contribuzioni studentesche spetta per entrambe le iscrizioni in presenza dei requisiti previsti dal Regolamento vigente.

Come iscriversi a due corsi
Su questa pagina saranno pubblicate, appena saranno completati i necessari adeguamenti normativi e attuativi, le modalità operative per gestire le contemporanee iscrizioni.