Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

Contratti software

  • Accordo Quadro Microsoft Education Transformation Agreement


L'Università degli Studi dell’Aquila ha aderito fino a maggio 2019 all’Accordo Quadro Microsoft Education Transformation Agreement. Sono quindi disponibili i seguenti prodotti:

  • Office per Windows e per MAC;
  • gli aggiornamenti dei sistemi operativi Windows client (i pc devono essere già dotati di licenza versione OEM o retail, solo successivamente è possibile installare la licenza Campus Agreement).

 

Il software può essere installato su tutte le postazioni di lavoro dell'Ateneo e aule didattiche.

Per l'installazione rivolgersi ai tecnici informatici del Settore Supporto Utenti, per l'Amministrazione centrale, o a quelli dei Dipartimenti.

 

Tutto il personale, docente e non docente, e gli studenti possono installare sui propri dispositivi personali (computer, tablet e smartphone) al massimo 5 copie di Office 365 seguendo le istruzioni descritte alla pagina: http://netsec.univaq.it/index.php?id=3009.

Per rispetto del Regolamento UE 679/2018 si consiglia di evitare di memorizzare file contenenti dati personali sui servizi in cloud OneDrive di Microsoft forniti all'Università.

Microsoft - Condizioni per l'utilizzo dei servizi online 1 giugno 2018

 

  • Campus MATLAB e Simulink


MATLAB® è un software usato da milioni di ingegneri e scienziati in tutto il mondo. Fornisce un linguaggio di alto livello ed un ambiente interattivo utilizzato nell’ambito della matematica e del calcolo numerico, dell'elaborazione di segnali e di immagini, dei sistemi di telecomunicazione, dei sistemi di controllo, della finanza computazionale.

 

L'Università degli Studi dell’Aquila ha stipulato il contratto campus Total Academic Headcount (TAH) con il fornitore The MathWorks, per l’utilizzo in Ateneo dei principali prodotti MathWorks (nei computer di uso personale, nei laboratori, nelle aule informatiche, nei dipartimenti, per attività didattica e per attività di ricerca non commerciale). La suite completa comprende oltre a MATLAB e Simulink più di 80 toolboxes specializzati. La licenza campus garantisce il costante aggiornamento dei prodotti e il rilascio di nuovi strumenti per tutta la durata del contratto.

 

La licenza TAH di MathWorks è annuale e scade il 31 dicembre 2019.

 

A chi è dedicato

La licenza è rivolta a tutto il personale docente e tecnico-amministrativo, ai ricercatori, dottorandi, borsisti e assegnisti, agli studenti in corso.

 

Modalità di fruizione

Studenti, professori e staff possono scaricare una copia standalone individuale del software su ogni computer configurato per un unico utente MATLAB (inclusi i computer in ufficio e personali).

 

Accedete al portale MATLAB https://www.mathworks.com/academia/tah-portal/universita-degli-studi-dell-aquila-40763649.html dell’Università degli Studi dell’Aquila per effettuare il download del software ed attivare la licenza. Al primo accesso sarà necessario creare un account indicando il vostro indirizzo di posta elettronica di Ateneo (@univaq.it o @student.univaq.it).

 

Dal portale si possono scaricare tutti gli strumenti aggiornati ma anche materiale informativo, guide, videolezioni, esempi e in genere tutto quello che può essere utile per imparare ad usare MATLAB o per sfruttarne le funzionalità al meglio nei vari ambiti.

 

La licenza è completata da un servizio di Supporto diretto da parte di MATLAB attivabile direttamente dal portale.

 

Corsi MATLAB

Per accedere ai corsi gratuiti online, visitate il Portale MATLAB e cliccate su “Accedi ai corsi di formazione gratuiti”.

 

La licenza è dedicata esclusivamente ad attività di didattica e di ricerca.