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Settore cittadinanza studentesca, orientamento e placement

Informazioni generali
Indirizzo Edificio Paride Stefanini (Blocco 11), piazzale Salvatore Tommasi 1, Coppito - 67100Visualizza sulla Mappa
E-mail agstud@strutture.univaq.it
Responsabile
  Petrera Rosa

  • Cura il coordinamento e il supporto amministrativo all’orientamento universitario in entrata e in itinere
  • Cura gli accordi con le Scuole Secondarie Superiori per l’orientamento in ingresso
  • Cura l’organizzazione di iniziative ed eventi di orientamento per gli studenti e le studentesse delle Scuole Superiori e la partecipazione ad eventi per l'orientamento in ingresso anche c/o sedi esterne
  • Cura l’attuazione di politiche di orientamento
  • Cura la gestione delle attività necessarie alla realizzazione dei percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento - PCTO (già Alternanza scuola - lavoro)
  • Cura la stipula di convenzioni con le Scuole Secondarie Superiori per ulteriori attività
  • Cura le attività di tutorato in itinere e di prevenzione abbandoni e fuori corso
  • Supporta dal punto di vista amministrativo la Commissione Orientamento tutotato e placement di Ateneo
  • Predispone le procedure relative all’attività di tutorato, seguendone tutti gli aspetti di carattere amministrativo, nonché del conferimento dell’assegno tramite procedura concorsuale e richiesta liquidazione dei compensi
  • Cura le problematiche inerenti gli studenti e le studentesse con disabilità, invalidità o con DSA
  • Fornisce tutte le informazioni inerenti ai servizi offerti da Univaq per gli studenti e le studentesse disabili e con DSA e sul supporto alla didattica
  • Cura l’istruttoria dei documenti da sottoporre all’esame della Commissione Disabilità d’Ateneo e supporta le stessa dal punto di vista amministrativo
  • Cura il tutorato alla pari a favore delle predette categorie di studenti e studentesse
  • Cura il tutorato specializzato
  • Cura le attività volte a fornire agli studenti e alle studentesse con disabilità i servizi di trasporto da e per l’abitazione e all’interno dell’Ateneo;
  • Cura le attività volte a fornire ausili tecnologici ad hoc in riferimento alle diverse tipologie di disabilità
  • Facilita il contatto con i docenti per l’assegnazione delle misure compensative/dispensative e per la definizione di accomodamenti ragionevoli in sede di esame/verifica del profitto e realizzazione di tesi di laurea
  • Gestisce la rendicontazione dei fondi MUR destinati alla disabilità
  • Cura la stipula di convenzioni con Enti pubblici e privati per le attività connesse all’orientamento al lavoro e al placement
  • Cura la registrazione delle aziende e la pubblicazione di opportunità di lavoro sulla piattaforma informatica dedicat
  • Cura la gestione delle attività di back office e di supporto tecnico all’utilizzo del portale da parte di enti, aziende, studenti e laureati
  • Cura la stipula di convenzioni con le aziende per l’attivazione di contratti di Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca
  • Cura l’organizzazione di recruiting day, career day, e di altre iniziative inerenti il placement
  • Cura l’organizzazione di seminari, workshop ed eventi tematici dedicati al placement, all’ orientamento al lavoro e alle competenze trasversali
  • Cura la gestione dei rapporti con AlmaLaurea e della banca dati dei laureati, anche ai fini dell’indagine occupazionale e dell’indagine sul profilo dei laureati attivate dal MUR
  • Cura la preselezione delle candidature a fronte di avvisi emessi da Enti Pubblici per l’attivazione di tirocini (Fondazione CRUI ed altri)
  • Gestisce a livello centrale tirocini curriculari ed extracurriculari per gli studenti e le studentesse dei corsi di laurea e laurea magistrale
  • Organizza tirocini post-laurea
  • Cura l’inserimento degli studenti e delle studentesse nella realtà sociale ed economica della città anche attraverso esperienze di lavoro
  • Coordina e mette a fattor comune tutte le iniziative destinate a determinare valore aggiunto per gli iscritti e le iscritte all’Ateneo (scontistica, abbonamenti, iniziative ...)
  • Collabora con i Dipartimenti per la definizione delle modalità di attuazione di interventi innovativi in materia di servizi agli studenti e alle studentesse
  • Cura l’attuazione delle politiche del territorio rivolte agli studenti e alle studentesse, in materia di residenze, servizi e tempo libero
  • Accoglie suggerimenti e istanze volte al miglioramento e all’integrazione dei servizi, criticità, disfunzioni, disagi
  • Riceve istanze e suggerimenti sulle problematiche inerenti gli studenti e le studentesse
  • Cura i rapporti con l’ADSU
  • Cura l’aggiornamento delle banche dati di competenza
  • Cura l’aggiornamento della modulistica di competenza
  • Cura l’aggiornamento del sito web per la parte di competenza
  • Dà attuazione alle misure previste dal Piano triennale per la prevenzione della corruzione per la parte di competenza
  • Cura la pubblicazione e l’aggiornamento delle informazioni nella sezione Amministrazione trasparente di Ateneo di competenza dell’ufficio
  • Propone l'entità degli stanziamenti per i capitoli di interesse e verifica regolarmente le disponibilità di bilancio, suggerendo in corso d'anno eventuali modifiche
  • Vigila sull’osservanza da parte del personale assegnato all’ufficio degli obblighi inerenti il rispetto dell’orario di lavoro
  • Organizza il piano ferie del personale assegnato al Settore/Ufficio

 

Orario di apertura al pubblico - Front Office
lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00; martedì, giovedì dalle ore 14.00 alle ore 15.30

Front Office telefonico:
tel.: 0862432740 - 0862432748 - 0862433552 - 0862432157 - 0862432739