Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

Intervista a Federico Centola

Profilo biografico e professionale

Età: 42 anni

Anno di laurea: 2001

Corso di laurea: Ingegneria elettrica

Ex Facoltà di appartenenza: Ingegneria

 

Federico Centola si è laureato all’Università degli Studi dell’Aquila in Ingegneria elettrica nel 2001 ed ha successivamente conseguito un Master of Science in Electrical Engineering presso il laboratorio di Electromagnetic Compatibility (EMC Lab) alla Missouri University of Science and Technology in Rolla, Missouri.

I suoi interessi di ricerca includono le simulazioni di scariche elettromagnetiche su dispositivi elettronici (ESD), schermature e interferenze di campi elettromagnetici, simulazioni elettromagnetiche applicate alla risoluzione e studio di problemi EMC.

Fino al 2008 ha lavorato alla Flomerics Inc. di Santa Clara (California) come Senior Application Engineer, Consultant e Associate Line of Business Manager. Dal 2008 è entrato a far parte del gruppo di EMC Technology alla Apple Inc. di Cupertino in California, dove lavora a tutt’oggi, come EMC Technologist.

È stato autore/co-autore di numerose pubblicazioni apparse su riviste internazionali ed è stato invitato a presentare la sua ricerca nel campo delle simulazioni applicate alla compatibilità elettromagnetica in diversi congressi IEEE e seminari di studio.