Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

Intervista a Pietro Parisse

Profilo biografico e professionale

Età: 35 anni

Corso di laurea: Fisica

Ex Facoltà di appartenenza: Scienze MM.FF.NN.

 

Pietro Parisse ha svolto il suo percorso di formazione presso l’Università degli Studi dell’Aquila. Ha conseguito la Laurea specialistica in Fisica nel 2005 presso il Dipartimento di Fisica e, successivamente, ha ottenuto il Dottorato di ricerca approfondendo il tema della crescita e della caratterizzazione di film sottili di molecole organiche per applicazioni nell’elettronica molecolare.

Dal 2008 vive a Trieste dove ha svolto attività come postdoc presso l’Elettra-Sincrotone Trieste S.C.p.A. e poi come “Giovane ricercatore” nell’unità Elettra-ST del Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali.

I suoi interessi si sono spostati nel tempo verso l’autoassemblaggio di molecole biologiche su superfici per lo studio di reazioni enzimatiche e della struttura e della funzionalità di biomolecole (DNA, RNA e proteine) e nanovescicole (esosomi) per mezzo di microscopia a forza atomica, con il duplice obiettivo di delucidare il loro ruolo nei processi cellulari connessi al cancro e di sviluppare nuove strategie per la rilevazione e scoperta di biomarcatori innovativi.