Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

Intervista a Roberta Angelini

Profilo biografico e professionale

Età: 42 anni

Anno di laurea: 1999

Corso di laurea: Fisica

Ex Facoltà di appartenenza: Scienze MM.FF.NN.

 

Roberta Angelini si è laureata in Fisica presso l'Università degli Studi dell'Aquila e nel 2003 ha conseguito il Ph.D in Fisica presso l'Università J. Fourier di Grenoble (Francia) con una tesi sperimentale svolta presso il sincrotrone internazionale, European Synchrotron Radiation Facility (ESRF), di Grenoble nel gruppo di Diffusione Inelastica di raggi X.

È attualmente ricercatrice del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) nell'Istituto dei Sistemi Complessi (ISC) presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Roma “La Sapienza”.

È stata responsabile della commessa “Dinamica dei Sistemi Disordinati: Materia Soffice e Biologica”.

Attualmente è membro rappresentante per la Materia Soffice nella Commissione degli utilizzatori del sincrotrone ESRF di Grenoble.

Roberta Angelini ha sviluppato esperienza nella Fisica della Materia Condensata e Soffice occupandosi della struttura e della dinamica microscopica di liquidi e sistemi dalla struttura disordinata attraverso tecniche di diffusione della luce, di raggi X e di neutroni e attraverso calorimetria e reometria.

Attualmente è responsabile di un laboratorio di Chimica e di un laboratorio di Materia Soffice (reometria e calorimetria) presso il Dipartimento di Fisica della Sapienza. È co-autrice di articoli su riviste internazionali, tra cui Nature Materials (1), Nature Communications (1), Physical Review Letters (4).

È stata ed è membro organizzatore di meeting e congressi internazionali come l’ESRF User Meeting 2014, 2015, 2016 (Grenoble, Francia), l’IDMRCS 2009 e l’ECIS 2016 (Roma).

Referee per riviste internazionali e per progetti MIUR, team member in progetti finanziati (PIK 2011, PRIN 2012), membro di comitati di selezione, relatore a conferenze nazionali e internazionali, supervisor di studenti di tesi di laurea e dottorato.