Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

I mercoledì della cultura anno 2016

Seconda stagione, autunno 2016


  • Massimo Fusillo, comparatista all’Università dell’Aquila, parlerà di Umberto Eco. Romanziere di successo ma soprattutto intellettuale poliedrico: studioso di estetica medievale e semiologo fra i primi ad occuparsi di comunicazione di massa, traduttologo e narratologo affascinato dal ruolo che il lettore gioca nella costruzione dei racconti, teorico dell'opera aperta ma autore di un libro sui limiti dell'interpretazione. James Bond, Superman e Mike Buongiorno saranno della partita (12 ottobre 2016).
  • Video completo
  • Raffaele Saladino, chimico organico all’Università della Tuscia, racconterà delle origini della vita. Quando e dove è iniziata? Sulla terra apparve 3,8 miliardi di anni fa, ma esisteva già altrove? Che ruolo hanno avuto le meteoriti? Come erano le prime forme di vita? L’autore del libro Dal Big bang alla cellula madre proverà a rispondere a queste domande (9 novembre 2016).
  • Video completo
  • Carlo Maria Scoppola, matematico all’Università dell’Aquila, ci introdurrà alla magia dei numeri: semplici e familiari, eppure enigmatici e misteriosi. "Ogni numero pari è la somma di due numeri primi”: sembra banale, ma dal 1742 non è ancora stato dimostrato. La famosissima congettura dell’avvocato Fermat (1637), altrettanto semplice nella sua formulazione, ha dovuto attendere il 1994 per essere provata (e ha fruttato a Andrew Wiles i 650mila euro del Premio Abel). Perché è stato così importante svelarne il segreto? La sua è una storia affascinante, dalla Grecia antica fino alla solitudine di una soffitta a pochi chilometri da New York. Interverrà Virginia Venturiello, che durante gli studi di dottorato a Princeton, ha conosciuto Wiles (14 dicembre 2016).
  • Video completo

 

Prima stagione, primavera 2016

Locandina

 

Torna a "I mercoledì della cultura"