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Regolamenti dell'Università

Regolamenti generali di Ateneo

Linee guida "Per un uso della lingua italiana rispettoso dei generi" di Anna M. Thornton
Linee guida per la gestione e l’utilizzo dei social network
Linee guida per l’organizzazione degli Erasmus+ Blended Intensive Programme (BIP)
Norme relative all’accesso e all’uso della rete dati di Ateneo
Regolamento dei servizi del Sistema Bibliotecario di Ateneo
Regolamento del Sistema Bibliotecario di Ateneo
Regolamento di Ateneo dei Percorsi di eccellenza dei corsi di studio
Regolamento di funzionamento del Presidio della Qualità di Ateneo
Regolamento didattico di Ateneo
Regolamento disciplinante le riunioni degli organi collegiali con modalità telematica
Regolamento generale di Ateneo
Regolamento generale di Ateneo per l'amministrazione, la finanza e la contabilità
Regolamento in materia di trattamento, comunicazione e diffusione dei dati personali in possesso dell’Università degli Studi dell’Aquila (in aggiornamento)
Regolamento interno dell'Università degli Studi dell’Aquila per la gestione dei rifiuti
Regolamento per il funzionamento del Comitato Unico di Garanzia dell'Università degli Studi dell'Aquila
Regolamento per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari dell'Università degli Studi dell'Aquila
Regolamento per la gestione delle segnalazioni interne di whistleblowing
Regolamento per le elezioni del Rettore in modalità telematica
Regolamento per l’accesso delle studentesse e delle lavoratrici equiparate ai laboratori di Ateneo
Regolamento per l’accesso delle studentesse e delle lavoratrici equiparate ai laboratori di Ateneo - Allegati
Regolamento per l’erogazione di contributi destinati all’organizzazione di manifestazioni scientifiche e culturali per la concessione del logo e del patrocinio gratuito
Regolamento provider ECM
Regolamento sui controlli delle autocertificazioni di cui al D.P.R. 445/2000
Regolamento sull’utilizzo della firma digitale dell’Università degli Studi dell’Aquila

Regolamenti dei dipartimenti e dei centri

Regolamento del Centro di Ateneo per il Polo museale dell’Università
Regolamento dei Dipartimenti - Schema base
Regolamento del Centro di eccellenza Ex-Emerge
Regolamento del Centro di servizi di Ateneo denominato “Centro Linguistico di Ateneo (CLA)”
Regolamento del Centro Internazionale di ricerca per la matematica & meccanica dei sistemi complessi (M&MOCS)
Regolamento del Centro universitario per la formazione all'insegnamento secondario - CUFIS
Regolamento didattico del Dipartimento di Ingegneria civile, edile-architettura e ambientale
Regolamento didattico del Dipartimento di Ingegneria e scienze dell'informazione e matematica
Regolamento didattico del Dipartimento di Ingegneria industriale e dell'informazione e di economia
Regolamento didattico del Dipartimento di Medicina clinica, sanità pubblica, scienze della vita e dell'ambiente
Regolamento didattico del Dipartimento di Scienze cliniche applicate e biotecnologiche
Regolamento didattico del Dipartimento di Scienze fisiche e chimiche
Regolamento didattico del Dipartimento di Scienze umane
Regolamento generale del Dipartimento di Ingegneria civile, edile-architettura e ambientale
Regolamento generale del Dipartimento di Ingegneria e scienze dell'informazione e matematica
Regolamento generale del Dipartimento di Ingegneria industriale e dell'informazione e di economia
Regolamento generale del Dipartimento di Medicina clinica, sanità pubblica, scienze della vita e dell'ambiente
Regolamento generale del Dipartimento di Scienze cliniche applicate e biotecnologiche
Regolamento generale del Dipartimento di Scienze fisiche e chimiche
Regolamento generale del Dipartimento di Scienze umane
Regolamento per il Centro di servizio di Ateneo denominato "Centro di microscopie"
Regolamento per il funzionamento del Centro di eccellenza "CETEMPS"
Regolamento per il funzionamento del Centro di eccellenza "DEWS"
Regolamento per il funzionamento del Centro studi Ugo Paolantonio

Attività gestionale-amministrativo-contabile

Regolamento di attuazione delle norme sul procedimento amministrativo e sul diritto di accesso ai documenti amministrativi
Regolamento per il conferimento di incarichi di patrocinio legale
Regolamento per l'acquisizione di servizi e forniture di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, valido per le procedure avviate con il D.Lgs. n. 36/2023
Regolamento per l'acquisizione di servizi e forniture di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, valido per le procedure avviate con il D.Lgs. n. 50/2016
Regolamento per la definizione dei criteri di classificazione dei beni, l'iscrizione e la cancellazione dei registri inventariali, la determinazione del valore, la rivalutazione e la ricognizione nell'Università dell'Aquila in vigore dal 07.08.2018
Regolamento per la definizione dei criteri di classificazione dei beni, l'iscrizione e la cancellazione dei registri inventariali, la determinazione del valore, la rivalutazione e la ricognizione nell'Università dell'Aquila in vigore fino al 06.08.2018
Regolamento per la gestione dei pagamenti delle somme dovute per somministrazioni, forniture ed appalti
Regolamento per la gestione del fondo economale
Regolamento per la gestione del fondo economale - modulistica
Regolamento per la gestione, tenuta e tutela dei documenti amministrativi dal protocollo all'archivio storico per l'Amministrazione centrale
Regolamento per la pubblicazione dei documenti all'Albo online di Ateneo
Regolamento relativo ai contratti e convenzioni per attività conto terzi

Cerimoniale e attività di rappresentanza

Regolamento del "Premio Vincenzo Rivera" dell'Università degli Studi dell'Aquila
Regolamento per l'effettuazione delle spese di rappresentanza
Regolamento sulle modalità di utilizzo degli spazi e delle aule di Ateneo
Regolamento sulle modalità di utilizzo degli spazi e delle aule di Ateneo - Moduli di richiesta
Tariffario per la concessione delle aule e degli spazi di Ateneo

Studenti

Codice di condotta per la tutela della dignità della persona ed il contrasto alle molestie sessuali
Linee guida per il conferimento delle lauree alla memoria
Regolamento dei percorsi propedeutici (Foundation Programmes)
Regolamento del Consiglio Studentesco
Regolamento elettorale delle rappresentanze studentesche
Regolamento iscrizione a tempo parziale
Regolamento per l'assegnazione dei posti disponibili ad anni successivi al primo per i corsi di laurea e di laurea magistrale di area sanitaria
Regolamento per l'attribuzione di assegni destinati all'incentivazione delle attività di tutorato, didattico-integrative, propedeutiche e di recupero ex art. 1 lettera b) L. 170/2003
Regolamento per l'utilizzo dei fondi per iniziative culturali ed integrazione didattica
Regolamento per l'utilizzo del servizio di posta elettronica da parte degli studenti dell'Università degli Studi dell'Aquila
Regolamento per l'utilizzo del servizio di posta elettronica da parte degli studenti dell'Università degli Studi dell'Aquila - Nota del 2.03.2022
Regolamento per la concessione di contributi a favore di laureandi
Regolamento per la concessione di sussidi a favore di studenti che si trovino in particolari condizioni di bisogno
Regolamento per la disciplina delle forme di collaborazione degli studenti ad attività connesse ai servizi resi dall'Università
Regolamento per la fruizione degli spazi delle rappresentanze studentesche
Regolamento per la mobilità internazionale degli studenti
Regolamento per la mobilità internazionale degli studenti - Linee guida per studenti in uscita
Regolamento sui servizi a favore delle studentesse e degli studenti con invalidità, disabilità e disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)
Regolamento visiting student in entrata

Post-laurea

Regolamento dei corsi di Dottorato di ricerca
Regolamento generale e didattico delle scuole di specializzazione di area sanitaria
Regolamento Master e corsi di perfezionamento
Regolamento per il conferimento di assegni per la collaborazione ad attività di ricerca
Regolamento per il conferimento di borse di ricerca
Regolamento per l'espletamento del tirocinio pratico valutativo per l'abilitazione all'esercizio della professione di medico chirurgo

Ricerca, spin off e brevetti

Linee guida su partecipazione di UNIVAQ a consorzi, società consortili a responsabilità limitata e altri enti esterni
Regolamento del Multidisciplinary Internal Review Board
Regolamento dell'Università degli Studi dell'Aquila in materia di proprietà industriale e intellettuale
Regolamento dello stabulario di Ateneo e dell’organismo preposto al benessere degli animali (OPBA)
Regolamento di incentivazione alla partecipazione a progetti di ricerca finanziati attraverso bandi esterni
Regolamento per il finanziamento di ricerche di rilevante interesse di Ateneo
Regolamento per la costituzione di Spin Off dell’Università degli Studi dell’Aquila e la partecipazione del personale universitario alle attività dello stesso

Personale

Codice di condotta per la tutela della dignità della persona ed il contrasto alle molestie sessuali
Regolamento d'Ateneo per l'utilizzo delle carte di credito come mezzo di pagamento
Regolamento di Ateneo che regola la costituzione e le modalità di utilizzo del fondo unico di ateneo destinato al finanziamento di contratti a tempo determinato per ricercatori di cui all'art. 24, comma 3, lettera a) di cui all L. 240/2010
Regolamento di Ateneo in materia di disciplina degli incarichi conferiti dall'Università degli Studi dell'Aquila al proprio personale tecnico-ammnistrativo
Regolamento di Ateneo per l'attribuzione dello status di professore visitatore
Regolamento di Ateneo per la disciplina dei professori a contratto
Regolamento di Ateneo per le missioni
Regolamento di Ateneo per l’attribuzione dei compiti didattici a professori e ricercatori universitari
Regolamento di Ateneo sulla formazione del personale tecnico amministrativo (Art. 45 CCNL 9.08.2000)
Regolamento di disciplina delle modalità di svolgimento in modalità telematica dei colloqui nei concorsi per l'assunzione di ricercatori a tempo determinato e dei colloqui relativi alle prove di lingua nei concorsi per l'assunzione di professori ordinari
Regolamento disciplinante l’applicazione degli art. 75 “Conferimento e revoca degli incarichi al personale di categoria EP” e 76 “Retribuzione di posizione e retribuzione di risultato”
Regolamento in materia di crediti formativi professionali del personale dell'Università degli Studi dell'Aquila
Regolamento in materia di garanzia dei servizi pubblici essenziali in caso di sciopero presso l’Università degli Studi dell’Aquila
Regolamento in materia di status ed attività dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza
Regolamento per gli incentivi per funzioni tecniche
Regolamento per il conferimento degli incarichi dirigenziali dell'Università degli Studi dell'Aquila
Regolamento per il conferimento di contratti di ricerca al personale docente che anticipa volontariamente il collocamento a riposo
Regolamento per il conferimento di incarichi esterni al personale tecnico-ammnistrativo dell'Università degli Studi dell'Aquila
Regolamento per il funzionamento dell'Ufficio per i procedimenti disciplinari
Regolamento per il funzionamento della Commissione per il Servizio Ispettivo di Ateneo per il personale docente e ricercatore
Regolamento per il funzionamento della Commissione per il Servizio Ispettivo di Ateneo per il personale tecnico-amministrativo
Regolamento per l'accesso alla qualifica di Dirigente a tempo indeterminato di seconda fascia
Regolamento per l'assunzione di ricercatori universitari a tempo determinato
Regolamento per l'attribuzione a professori e ricercatori dell'incentivo di cui all'art. 29, comma 19 della legge 240/2010
Regolamento per l'attribuzione degli scatti stipendiali dei professori e dei ricercatori di ruolo ai sensi dell'art. 6 della Legge 30.12.2010, n. 240
Regolamento per l'erogazione di sussidi al personale tecnico-amministrativo e bibliotecario dell'Università degli Studi dell'Aquila
Regolamento per l'incentivazione dell'impegno didattico dei professori e dei ricercatori universitari a tempo pieno
Regolamento per l'utilizzo da parte del personale del servizio unificato di posta elettronica dell'Università dell'Aquila
Regolamento per l'utilizzo da parte del personale del servizio unificato di posta elettronica dell'Università dell'Aquila - Nota del 2.03.2022
Regolamento per la chiamata dei professori di I e II fascia
Regolamento per la concessione e l'uso dei telefoni cellulari di servizio
Regolamento per la disciplina dei professori e professoresse straordinari/e a tempo determinato
Regolamento per la disciplina delle progressioni verticali riservate al personale tecnico amministrativo e bibliotecario in servizio presso l’Università degli Studi dell’Aquila
Regolamento per la mobilità compartimentale e intercompartimentale del personale tecnico amministrativo
Regolamento per la mobilità interna del personale tecnico amministrativo
Regolamento per la progressione economica all'interno delle Aree del personale tecnico, amministrativo e bibliotecario
Regolamento per la retribuzione dell'attività didattica aggiuntiva dei ricercatori universitari
Regolamento per le professoresse e i professori emeriti e onorari
Regolamento per l’assunzione di ricercatori universitari a tempo determinato le cui procedure non rientrano nell’ambito di applicazione della Legge n. 79 del 2022, di conversione del decreto-legge 30 aprile 2022, n. 36 (Regime transitorio)
Regolamento sugli incarichi esterni dei professori e dei ricercatori dell’Università degli Studi dell’Aquila
Regolamento sui procedimenti di selezione per l’accesso all’impiego a tempo indeterminato nelle categorie del personale tecnico-amministrativo, bibliotecario e dei Collaboratori Esperti Linguistici nell’Università degli Studi dell’Aquila
Regolamento sul finanziamento di posti di ruolo di professori di I, di II fascia e ricercatori universitari
Regolamento sulla determinazione dei compensi da corrispondere ai componenti di commissioni esaminatrici e di comitati di vigilanza di concorsi pubblici per il reclutamento di PTAB, CEL e dirigenti
Regolamento sulla valutazione dei professori e dei ricercatori dell’Università degli Studi dell’Aquila, ai sensi dell’art. 6, commi 7 e 8, della Legge 240/2010