Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

Viaggio d'arte sulle tracce di Estella Canziani


Viaggio d'arte sulle tracce di Estella Canziani

Saranno 6 paesi dell’aquilano - Castel del Monte, Santo Stefano di Sessanio, Calascio, Castelvecchio Calvisio, Carapelle Calvisio e Navelli - le tappe del viaggio teatrale “100 anni dopo sulle tracce di Estella Canziani” che nel mese di giugno coinvolgerà un gruppo di studentesse e di studenti dell’Università degli Studi dell’Aquila.

Nel viaggio si attraverseranno alcuni dei luoghi toccati da Estella Canziani, artista e antropologa, nel suo viaggio attraverso le terre d’Abruzzo compiuto 100 anni fa e descritto in un intenso diario di viaggio.

L’iniziativa - ideata da TeatroVagante e Gira e Rigira, realizzata con il patrocinio e il sostegno del Teatro Stabile d’Abruzzo e finanziata dall’Incubatore di creatività dell’Università degli Studi dell’Aquila, il cui referente è il professor Luca Zenobi (DSU) - sarà l’occasione per riflettere sul tema dell’incontro con l’Altro. La carovana raggiungerà i borghi con un trekking someggiato a cura di Gira e Rigira mentre il TeatroVagante racconterà, passo dopo passo, l’esperienza di Estella Canziani in questo territorio.

In ogni paese il gruppo sosterà un giorno entrando in relazione con i luoghi e con gli abitanti attraverso un evento aperto a tutti: un baratto teatrale in cui avverrà una performance ispirata al diario di Estella Canziani in cambio di un’esperienza da fare nel paese con i suoi abitanti e visitatori. Tutti i Comuni ospiti hanno concesso il patrocinio, il Comune di Carapelle Calvisio, il Comune di Castel del Monte, il Comune di Navelli, la Cooperativa di Comunità Oro Rosso offriranno gratuita ospitalità al gruppo di studio.

Per partecipare è necessario inviare entro il 27 aprile un’e-mail con i propri dati personali e una lettera motivazionale all’indirizzo saragagliarducci@gmail.com con oggetto “Candidatura Viaggio d’Arte”.

La call è aperta a tutte le studentesse e a tutti gli studenti iscritte/i ai corsi di laurea triennali e magistrali dell'Università dell'Aquila nell'anno 2022.

Vai al programma.

Vai alla call.

Project english translation.

Call english translation.


(11.04.2022)