Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

    Avvisi delle biblioteche


    Avvisi di carattere generale delle biblioteche.

    Sessioni di formazione per l'utilizzo di LWW Health Library e Acland's Video Atlas of Human Anatomy - Save the date! - 01.07.2022

    Il Sistema Bibliotecario ha organizzato due sessioni di formazione a distanza sulla piattaforma Teams per il migliore utilizzo delle risorse in oggetto, di sicuro interesse per gli insegnamenti dei dipartimenti DISCAB e MESVA.

    Ricordiamo che sia l'Acland's Video Atlas of Human Anatomy che la LWW Health Library sono già a disposizione degli utenti istituzionali a partire dalla sezione della Biblioteca Digitale dedicata a tutte le Risorse Elettroniche per Medicina e Biotecnologie >> https://www.univaq.it/section.php?id=1787
    Tutti gli interessati sono invitati a partecipare alle sessioni di formazione e a diffondere l'invito ai propri studenti.

    Questi gli appuntamenti:

         1. Formazione Health Library - Premium Basic Sciences Collection 

                             mercoledì 6 luglio 2022
                                 h. 10.30-11.30

     

      

    ______________________________________________________________________________________________


         2.  Formazione Acland Video Atlas of Human Anatomy 

                             giovedì 7 luglio 2022
                                    h. 10.30-11.30

     



    L'helpdesk è a disposizione per informazioni e supporto.



    Pubblicare ad accesso aperto - 30.05.2022

    Il Sistema Bibliotecario di Ateneo è impegnato nella promozione dell’Open Access nella comunità scientifica di UnivAQ. Infatti, nell’ambito della sua attività di incremento e sviluppo delle collezioni elettroniche bibliografiche, aderisce a contratti di sottoscrizione alle risorse elettroniche che comprendano anche agevolazioni per la pubblicazione ad accesso aperto riservate agli autori affiliati all’Ateneo.

    Dal 2020 il Sistema Bibliotecario di Ateneo sottoscrive nuovi contratti di tipo “trasformativo” (transformative agreement), in base ai quali i costi pagati dalle istituzioni, oltre a garantire l’accesso in lettura ai periodici scientifici, comprendono anche quelli per la pubblicazione ad accesso aperto (APC - Article Processing Charge) da parte degli autori ad esse affiliati.

    Qui tutte le informazioni.



    Orario di apertura delle Biblioteche e accesso alle sale lettura - 25.05.2022

    Le Biblioteche di Ateneo sono tutte aperte con i seguenti orari:

    • Biblioteca dell’Area di economia:  lunedì - venerdì  > 8.30-20.00
    • Biblioteca dell'Area medica:          lunedì - venerdì  > 8.30-20.00
    • Biblioteca dell'Area scientifica:     lunedì - venerdì  > 8.30-20.00
    • Biblioteca dell'Area di ingegneria: lunedì - venerdì  > 8.30-20.00
    • Biblioteca dell'area di scienze umane: lunedì - venerdì  > 8.30-24.00; sabato > 9.00-18.00; domenica > 11.00-20.00

     

    Dal 1° maggio 2022 per accedere alle sedi universitarie non è più necessario esibire il green pass e compilare l’autocertificazione.

     

    Dal 17 maggio 2022 per accedere alle sale lettura non è più obbligatorio prenotare preventivamente il posto mediante la app UnivAQ.

     

    Dal 25 maggio 2022 viene ripristinata la capienza massima delle biblioteche. Permane il divieto di accesso per chi ha sintomi riconducibili al COVID 19.

     

    Dal 17 giugno 2022 e fino a nuove disposizioni, l’utilizzo dei dispositivi di protezione in Ateneo non è più obbligatorio ma fortemente raccomandato in ogni situazione in cui si verificano assembramenti di persone.

     

    L'ingresso è consentito nelle seguenti fasce orarie, al termine delle quali si dovrà lasciare la sala per consentire la sanificazione.

    • Per tutte le Biblioteche 

    - dal lunedì al venerdì:

    • 8.30 - 12.30

    • 13.00 - 17.00

    • 17.30 - 20.00

     

    • Per la Biblioteca dell'area di scienze umane

    - dal lunedì al venerdì:

    • 8.30 - 12.30

    • 13.00 - 17.00

    • 17.30 - 20.00

    • 20.30 - 24.00

     

    - sabato:

    • 9.00- 13.30

    • 14.00 - 18.00

     

    - domenica:

    • 11.00 - 15.00

    • 15.30 - 20.00

     

    Qui le informazioni dettagliate su accesso e servizi disponibili.


    Per informazioni ulteriori contattare:

    Biblioteca dell’Area di scienze umane: bice@strutture.univaq.it 

    Biblioteca dell’Area di economia: bice@strutture.univaq.it

    Biblioteca dell’Area medica: bico@strutture.univaq.it

    Biblioteca dell’Area scientifica: bico@strutture.univaq.it

    Biblioteca dell’Area di ingegneria: biro@strutture.univaq.it



    RISORSE ELETTRONICHE: oltre 300 titoli Carocci aggiunti a quelli già disponibili sulla piattaforma Darwinbooks de Il Mulino - 12.04.2022

    Darwinbooks, l'archivio digitale dei libri dell'editore Il Mulino, già disponibili per gli utenti istituzionali, diventa multi-editore e si arricchisce di oltre 300 titoli Carocci che riguardano in particolare le aree di storia, filosofia, critica letteraria, sociologia e scienza politica.

    Il totale è ora di oltre 1.300 volumi della produzione accademica italiana nelle scienze umane e sociali a disposizione degli utenti istituzionali Univaq.

    I titoli sono organizzati nelle seguenti collezioni disciplinari: Arti e Beni Culturali, Educazione e Istruzione, Storia, Filosofia, Linguistica, Critica Letteraria, Scienze Politiche, Psicologia, Sociologia, Economia e Diritto.

    La piattaforma Darwinbooks offre inoltre nuove funzionalità:

    • la ricerca avanzata permette di cercare selettivamente anche negli abstract dei capitoli - come già nel testo completo, nella bibliografia, nelle note o nelle tabelle e figure;
    • è possibile la creazione di reading lists, elenchi di testi da ritrovare rapidamente e condividere con colleghi e studenti;
    • sono disponibili più formati di esportazione per le citazioni, insieme alla possibilità di scaricare i dati delle tabelle in Excel per poterli analizzare e rielaborare;
    • il layout è ottimizzato per la consultazione da dispositivi mobili; 
    • l'accessibilità è migliorata, in particolare per non vedenti e dislessici.

    La risorsa è fruibile collegandosi all'interno della rete di Ateneo, oppure da remoto, solo tramite un login preventivo al proxy.

    L'helpdesk è a disposizione per informazioni e supporto.



    RISORSE ELETTRONICHE: attivato l'accesso al Supplementum Epigraphicum Graecum (SEG) online - 14.03.2022

    Attivato l'accesso per gli utenti istituzionali al Supplementum Epigraphicum Graecum, database della Brill che raccoglie iscrizioni greche di nuova pubblicazione e nuovi documenti su iscrizioni già note. Presenta il testo greco completo delle nuove iscrizioni con apparato critico e segnala i nuovi studi e interpretazioni di iscrizioni già note. L'edizione on line comprende tutti i volumi già pubblicati in formato cartaceo. La risorsa è fruibile collegandosi all'interno della rete di Ateneo, oppure da remoto, solo tramite un login preventivo al proxy.

    L'helpdesk è a disposizione per informazioni e supporto.


    Allegati:   Brochure SEG

    RISORSE ELETTRONICHE: attivato l'accesso a "Library of Latin Texts" (LLT) e "Monumenta Germaniae Historica" (eMGH) - 01.03.2022

    Attivato l'accesso per gli utenti istituzionali a due risorse dell'editore BREPOLiS:

    • Library of Latin Texts (LLT): completo database di testi latini che contiene 5.442 opere, di cui 4.275 attribuite a 1.316 autori, dalle origini fino all'età moderna. Sono disponibili numerosi strumenti di ricerca in diverse lingue, tra le quali anche l'italiano: è possibile leggere i testi per intero, oppure effettuare ricerche mirate su singole parole o anche espressioni, utilizzando gli appositi filtri. La risorsa è fruibile all'interno della rete di Ateneo, oppure da remoto, ma solo tramite un login preventivo al seguente link via proxy
    • Monumenta Germaniae Historica (eMGH): edizione in formato elettronico dell'autorevole raccolta critica delle fonti per lo studio della storia latina e medievale. Sono compresi tutti gli oltre 300 volumi dell'edizione a stampa, suddivisi in 5 serie maggiori (Scriptores, Leges, Diplomata, Epistulae e Antiquitates) e in 33 sottoserie. La risorsa è fruibile all'interno della rete di Ateneo, oppure da remoto, ma solo tramite un login preventivo al seguente link via proxy.

    L'helpdesk è a disposizione per informazioni e supporto.