Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

    Avvisi delle biblioteche


    Avvisi di carattere generale delle biblioteche.

    Orario di apertura delle Biblioteche - 11.10.2021

    Le Biblioteche di Ateneo sono tutte aperte con i seguenti orari:

    • Biblioteca dell’Area di economia:    lunedì - venerdì  > 8.30-20.00
    • Biblioteca dell'Area medica:            lunedì - venerdì  > 8.30-20.00
    • Biblioteca dell'Area scientifica:        lunedì - venerdì  > 8.30-20.00
    • Biblioteca dell'Area di ingegneria lunedì - venerdì  > 8.30-20.00
    • Biblioteca dell'area di scienze umane: lunedì - venerdì  > 8.30-24.00; sabato > 9.00-18.00; domenica > 11.00-20.00

     

    Qui le informazioni dettagliate su accesso e servizi disponibili.

     

    Per informazioni ulteriori contattare:

    Biblioteca dell’Area di scienze umane: bice@strutture.univaq.it 

    Biblioteca dell’Area di economia: bice@strutture.univaq.it

    Biblioteca dell’Area medica: bico@strutture.univaq.it

    Biblioteca dell’Area scientifica: bico@strutture.univaq.it

    Biblioteca dell’Area di ingegneria: biro@strutture.univaq.it



    RISORSE ELETTRONICHE: accesso gratuito in prova a ProQuest Dissertations & Theses (PQDT) Global - 06.10.2021

    Dal 6 ottobre al 3 novembre 2021 è disponibile in prova gratuita per gli utenti Univaq l'accesso a ProQuest Dissertations & Theses (PQDT) Global, con milioni di tesi a copertura di molteplici ambiti accademici e provenienti dalle Università di tutto il mondo.

    Disponibili tesi dal 1743 ad oggi, con citazioni di lavori risalenti al 1637.

    Il database è aggiornato ogni anno. 

    La risorsa è accessibile all'interno della rete di Ateneo e da remoto tramite il seguente link via proxy.

    L'helpdesk è disponibile per informazioni e supporto.



    RISORSE ELETTRONICHE: accesso gratuito in prova alla a+t Online Library (Architecture Publishers) - 05.10.2021

    Dal 5 ottobre al 5 novembre 2021 è disponibile in prova gratuita per gli utenti Univaq l'accesso a tutti i contenuti della biblioteca digitale della rivista di architettura a+t, pubblicazione trimestrale distribuita a livello internazionale, sia in spagnolo che in inglese, che si focalizza su alloggi collettivi, urbanistica, usi misti e spazio pubblico.

    La a+t Online Library contiene la collezione della rivista a partire dal numero 29, varie monografie pubblicate, carte di supporto didattico e l'Housing Index, un catalogo di 425 progetti di alloggi, classificati per forma, tipo, accesso e altri criteri, per facilitarne la ricerca e l'individuazione.

    La rivista e la sua biblioteca digitale sono accessibili all'interno della rete di Ateneo, oppure da remoto, tramite un login preventivo al seguente link via proxy.

    L'helpdesk è disponibile per informazioni e supporto.



    RISORSE ELETTRONICHE: accesso gratuito in prova alla Encyclopaedia Universalis - 01.10.2021

    Dal 4 al 18 ottobre 2021 è disponibile l'accesso in prova gratuita per gli utenti Univaq a tutti i contenuti della Encyclopaedia Universalis, fonte documentaria in lingua francese con quasi 60.000 voci, 30.000 tra illustrazioni, video e tabelle e più di 1.100 schede critiche sulle maggiori opere letterarie e filosofiche, oltre che su temi di economia, sociologia e altro. Tra gli strumenti a disposizione, anche un Dizionario dei nomi comuni ed un Atlante esclusivo con oltre 400 carte geografiche.

    La risorsa è accessibile all'interno della rete di Ateneo e da remoto tramite il seguente link via proxy.

    L'helpdesk è disponibile per informazioni e supporto.



    RISORSE ELETTRONICHE: accesso gratuito in prova al dizionario Le Grand Robert - 24.09.2021

    Dal 24 settembre al 31 ottobre 2021 è disponibile l'accesso in prova gratuita per gli utenti Univaq a tutti i contenuti della versione online del dizionario della lingua francese Le Grand Robert, accessibile all'interno della rete di Ateneo e da remoto tramite il seguente link via proxy.

    Disponibile anche il dizionario bilingue Le Grand Robert & Collins, sempre all'interno della rete di Ateneo e da remoto tramite il login preventivo a questo link via proxy.

    Importante: una volta sulla piattaforma, se richiesto, cliccare su "Cliquez ici" accanto all'opzione Accès direct par adresse IP.

    L'helpdesk è disponibile per informazioni e supporto.

     



    RISORSE ELETTRONICHE: accesso gratuito in prova alla rivista "The Plan Journal" - 22.09.2021

    Dal 22 settembre al 31 dicembre 2021 è disponibile l'accesso in prova gratuita per gli utenti istituzionali a tutti i contenuti della rivista The Plan Journal, nata nel 2016 con la finalità di promuovere ricerche, studi e riflessioni critiche nei campi dell’architettura, del design e dell’urbanistica.

    Il TPJ, pubblicato solo in inglese, ha una frequenza di due numeri l’anno: un numero “aperto” (Spring), articolato in varie sezioni (teoria, tipologia, edilizia residenziale, tettonica, tecnologia digitale, sostenibilità, pratica critica, urbanistica, progettazione del paesaggio urbano, studi interdisciplinari), e un numero tematico (Fall), che affronta temi come “Design for Social Impact” (2016), “Resilient Edges” (2017), “The Shared Project” (2018), "Healthy Urbanism" (2019).

    La rivista è accessibile all'interno della rete di Ateneo, oppure da remoto, ma solo tramite un login preventivo al seguente link via proxy.

    L'helpdesk è disponibile per informazioni e supporto.



    RISORSE ELETTRONICHE: attivato l'upgrade a JoVE Unlimited - 30.06.2021

    Dal 1° luglio 2021, l'accesso ai contenuti di JoVE viene esteso e reso disponibile in formula Unlimited. JoVE è la video risorsa multidisciplinare che si dedica alla pubblicazione, in formato audiovisivo e testuale, delle ultime novità relative alla ricerca e alla didattica scientifica.

    Ora, sempre navigando all'interno della rete di Ateneo, oppure off-Campus usando questo link via proxy, gli utenti autorizzati potranno accedere a tutti i video pubblicati in JoVE Research e JoVE Education: ciò include oltre 13.000 video con contenuti che spaziano dalle scienze della vita a quelle fisiche.

     

    • Il modulo ''Research'' mette a disposizione migliaia di video-articoli peer-reviewed pubblicati nel JoVE Journal, che illustrano le ricerche scientifiche provenienti da istituti di ricerca di tutto il mondo, e la video-enciclopedia JoVE Encyclopedia of ExperimentsI contenuti del JoVE Journal (suddivisi negli ambiti Behavior, Biochemistry, Bioengineering, Biology, Cancer Research, Chemistry, Developmental Biology, Engineering, Environment, Genetics, Immunology and Infection, Medicine, Neuroscience) sono una combinazione di dimostrazioni video ad alta risoluzione di esperimenti, corredati da un dettagliato protocollo in formato testo.
    • Il modulo "Education" è formato da video didattici a supporto dell'insegnamento universitario e post-laurea di concetti scientifici e di metodi di laboratorio principalmente rivolti all'area medica, delle scienze psicologiche e comportamentali, e all'area STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics). Il pacchetto include: 
      • JoVE Science Education (sezioni Advanced Biology, Basic Biology, Chemistry, Clinical Skills, Engineering, Environmental Sciences, Physics, Psychology): video a supporto dell'insegnamento della pratica e della teoria degli esperimenti scientifici principalmente rivolti all'area medica e STEM. 
      • JoVE Core (sezioni Biology, Social Psychology, Chemistry e Molecular Biology): centinaia di concetti base illustrati con animazioni ad alto impatto e sperimentazioni reali.
      • JoVE Lab Manual (sezioni Biology e Chemistry): video strutturati in 3 parti (Instructor prep, Concepts, Student protocol) per supportare la preparazione pratica e teorica e lo svolgimento delle esercitazioni in corsi di laboratorio.

    È possibile accedere a funzionalità aggiuntive tramite la creazione di un account utilizzando l'indirizzo di posta istituzionale.


    Per i docenti, è inoltre possibile utilizzare i contenuti di JoVE a supporto delle lezioni, prenotando qui una breve sessione individuale di laboratorio didattico, nella data e ora più congeniale ai propri impegni.

     

    L'helpdesk è a disposizione per informazioni e supporto.



    RISORSE ELETTRONICHE: ulteriore proroga del periodo di accesso gratuito a tutti gli archivi e alle raccolte tematiche su JSTOR - 07.06.2021

    In considerazione del protrarsi del periodo di emergenza, l'editore ha deciso di prorogare al 30 giugno 2022 il libero accesso per gli utenti istituzionali a tutti gli archivi e alle raccolte tematiche disponibili su JSTOR: circa 3.000 journals a copertura di molteplici ambiti disciplinari.


    IMPORTANTE: Il pulsante di "Login" presente sulla piattaforma è funzionale alla creazione di un account personalizzato ma non all'accesso ai contenuti. La risorsa è fruibile collegandosi all'interno della rete di Ateneo, oppure da remoto, solo tramite un login preventivo al proxy.

     

    L'helpdesk è a disposizione per informazioni e supporto.

       Lista journals